Skip to content
Motori News 24

Motori News 24

  • Formula 1
  • MotoGP
  • Superbike
  • Off Road
  • Home
  • Lifestyle
  • Auto elettriche, svolta per le batterie: annunciata nuova tecnologia
  • Lifestyle

Auto elettriche, svolta per le batterie: annunciata nuova tecnologia

T B 23 Marzo 2025
Auto elettriche novità

Infrastrutture e sinergie per una mobilità sostenibile - www.motorinews24.com

Fra qualche mese assisteremo a dei netti miglioramenti in riferimento alle batterie delle auto elettriche. Il tutto sarà reso possibile grazie allo sviluppo di una nuova tecnologia in arrivo. Che cosa starebbe per succedere? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul futuro delle vetture elettriche.

Le batterie delle auto elettriche rappresentano l’elemento portante per il corretto funzionamento di questi nuovi veicoli a zero emissioni. Esse, infatti, sono realizzate e usate per immagazzinare tutta l’energia elettrica necessaria per mettere in moto la vettura, prendendo il posto – a conti fatti – dei classici motori endotermici a combustione interna.

Le batterie maggiormente comuni per le auto elettriche attualmente prodotte e in circolazione sono quelle agli ioni di litio. Esse sono in grado di durare in modo continuativo nel corso del tempo, perdendo poca efficacia anno dopo anno e ricarica dopo ricarica. Inoltre, consentono di essere ricaricate in tempi non troppo lunghi.

In generale, le varie batterie delle auto elettriche dispongono di capacità variabili, misurate in kilowattora (kWh). Più alta sarà la capacità della batteria e maggiore sarà l’autonomia della vettura, con la possibilità per l’utente di fare molti più chilometri con una singola carica completa.

Il mercato delle auto elettriche, però, non ha ancora fatto il boom. E ciò non solo per gli elevati costi di queste auto, ma anche per una minore praticità d’uso rispetto alle auto endotermiche o ibride. Il motivo? La scarsa presenza di colonnine in strada e tempi di ricarica considerati ancora troppo lunghi, specie durante un viaggio di parecchie centinaia di chilometri. C’è, però, una importante novità sulle batterie.

C’è finalmente la svolta sulle auto elettriche: ecco la nuova tecnologia per le batterie

Un’azienda cinese di nome Farasis Energy, infatti, sta lavorando alacremente nel settore dell’innovazione elettrica in questi ultimi mesi. L’obiettivo è quello di fare un passo importante in avanti per quanto concerne l’autonomia delle batterie delle auto elettriche e la loro capacità di ricarica.

Nuova tecnologia per le batterie
In arrivo una nuova tecnologia per le batterie delle auto elettriche – www.motorinews24.com

L’azienda cinese appena menzionata starebbe per immettere sul mercato una nuovissima tecnologia per le batterie fino al supporto delle ricariche a 6C. Per mezzo di questa tecnologia, Farasis ha ammesso di aver risolto diversi problemi relativi alla dissipazione del calore nel corso delle ricariche ad elevata potenza.

Sono tantissime le aziende al mondo che stanno cercando di aumentare l’efficacia delle batterie delle auto elettriche. E molte di esse cercano di migliorare le attuali batterie agli ioni di litio, senza considerare quelle allo stato solido.

Continue Reading

Previous: Ora legale 2025, non sbagliare: quando cambiare orario in auto
Next: Dacia Sandero, taglio col passato per rimanere al passo con i tempi: la nuova sarà diversissima

Articoli recenti

  • Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?
  • L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio
  • Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri
  • Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima
  • L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Cookie policy
© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760 - Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440