
L'autonomia di queste auto è ottima - www.MotoriNews24.com
Alcune auto…sono più sincere di altre. Questi modelli “non mentono” quando si parla di consumi in situazioni realistiche.
Molto spesso i consumi delle automobili elettriche, in quanto a range ed autonomia, sono spesso falsati. Non perché le case produttrici vogliano mentirvi ma per il semplice fatto che i test effettuati in laboratorio o in situazioni ottimali, difficilmente rispecchia le condizioni di traffico, temperatura calda o fredda o lo stress a cui le batterie delle automobili sono sottoposte nella vita quotidiana.
Se i cicli di omologazione insomma possono mentire, alcune auto tendono a non farlo. Partiamo da un modello che forse non vi sareste aspettati di trovare sulla lista delle auto più “oneste” tra tutti i modelli elettici venduti ed arriviamo ai migliori sotto questo aspetto. Qualche nome vi stupirà, altri magari di meno. Ma queste sono le auto che conviene comprare se ci tenete all’autonomia.
Nonostante il prezzo contenuto e il fatto che si tratti di un modello piuttosto “giovane” la piccola Dacia Spring è anche una delle automobili più coerenti con i dati dichiarati dalla casa. Infatti, il suo range nell’allestimento Extreme è pari a 212 contro i 220 dichiarati dall’azienda, uno scarto di appena il 4% che rende il modello decisamente degno di fiducia, da parte dei clienti.
Cinesi ed europee
Un’auto cinese che tra tutti i nuovi modelli propone un’autonomia interessante è la monovolume BYD Dolphin. Questa vettura recentemente approdata nel nostro paese ha un’autonomia dichiarata di 427 chilometri che non si discosta poi così tanto dai 382 registrati dai test di Quattroruote con uno scarto di appena il 10%. Tra le auto asiatiche, questo è uno dei dati migliori sopratutto nel campo delle low cost.

Tra le automobili del Gruppo Stellantis, a sorpresa, è la Opel Corsa a mostrare i dati più coerenti con quanto dichiarato dall’azienda. Infatti, contro i 405 chilometri dichiarati dalla casa produttrice, la Corsa ne può percorrere ben 367 con una singola ricarica registrando uno scarto di appena il 9%. Non certo un dato da sottovalutare, considerando lo scarto di molte altre citycar con un prezzo simile.
Chiudiamo l’elenco con la Skoda Enyaq Coupé che ha percorso nel test 460 chilometri con una ricarica sui 523 chilometri dichiarati dalla casa ceca. I motori Skoda sono noti per le loro ottime qualità in fatto di consumi ed affidabilità e, a quanto pare, anche questo modello elettrico non fa eccezione. Prossimamente, potremmo presentarvi invece un elenco delle auto che hanno la maggiore discrepanza nei consumi dichiarati e reali: restate sintonizzati…