Lifestyle

Basta scocciature, il bollo auto puoi pagarlo comodamente online: ecco come

La scadenza del bollo auto 2025 si avvicina e non sai come effettuare il pagamento? In questo testo ti daremo tutte le informazioni necessarie, rendendo il tutto molto semplice e intuitivo. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Uno degli obblighi annuali per i possessori delle varie auto sarà quello di effettuare il pagamento del cosiddetto bollo auto. Si tratta, infatti, di una vera e propria tassa di possesso sull’auto che ogni utente sarà costretto a versare annualmente. La cifra da pagare varia in base a diversi fattori, come la potenza del mezzo, la classe ambientale, il tipo di carburante utilizzato e la regione di residenza. Ogni zona d’Italia, infatti, ha delle regole specifiche sul bollo auto, essendo una tassa di possesso di valenza, per l’appunto, regionale.

Questa imposta sul possesso dell’auto dovrà essere versata ogni anno per poter circolare con il proprio mezzo sulle strade pubbliche. Essendo una tassa di possesso, il pagamento sarà obbligatorio anche nel caso in cui il mezzo non dovesse effettivamente essere utilizzato, rimanendo fermo per diversi mesi.

Chi non paga il bollo auto, rischia di incorrere in sanzioni molto salate e nell’impossibilità di effettuare il rinnovo della revisione del veicolo e della carta di circolazione. Il pagamento dovrà essere eseguito entro e non oltre l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. Se il bollo scadrà ad aprile, dunque, si avrà tempo entro il 31 maggio per mettersi in regola. Ma come procedere al pagamento online del bollo auto? Ecco tutti i dettagli.

Bollo auto: puoi pagarlo online con queste mosse semplici e intuitive

Se hai scordato la scadenza della prossima rata del bollo auto, potrai trovare tutte le informazioni sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure su quello dell’ACI. In alternativa, potrai recarti presso gli uffici dell’ACI o in una qualsiasi agenzia automobilistica. Il pagamento del bollo potrà essere effettuato non solo nei luoghi fisici – tabaccherie, ricevitorie, poste o sportelli bancomat –  ma anche online. Ecco che cosa c’è da sapere in merito.

Come pagare comodamente online il bollo auto: tutte le informazioni – www.motorinews24.com

Se hai intenzione di pagare il bollo auto comodamente online, sappi che tale mossa sarà davvero molto semplice. Potrai scegliere se effettuare il pagamento sul sito delle Poste Italiane, sull’App IO o direttamente sulla home banking della tua banca. Inoltre, sul sito dell’ACI è attiva la modalità di pagamento pagoBollo, accedendo con CIE o SPID.

Alcune regioni – come la Lombardia e la Campania – permettono, inoltre, di effettuare la domiciliazione bancaria diretta sul conto, come avviene per il pagamento delle bollette. Anche sull’app di Telepass Pay potrai effettuare, in modo semplice e veloce, il pagamento del bollo auto.

Andrea Giove

Recent Posts

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

8 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

10 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

12 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

16 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

19 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

22 ore ago