British SBK

BSB, James Ellison: «Questa sarà la mia ultima stagione»

Per James Ellison il 2018 sarà il suo ultimo anno da pilota nel British Superbike iniziando una nuova sfida con il team Anvil Hire TAG Racing Yamaha

Tra alti e bassi, vissuta una parentesi e l’altra in MotoGP, AMA Superbike e Mondiale Supersport, anche James Ellison ha scritto la sua pagina di storia personale nel BSB. In complessivamente 10 stagioni disputate dal 2004 al 2017, oltretutto difendendo i colori di alcune delle squadre più prestigiose della serie, l’originario di Lancaster si è ritagliato uno spazio tra i big del più competitivo campionato nazionale Superbike del pianeta.

Una lunga militanza nella categoria dove ha raccolto pole, podi, vittorie, qualificazioni dirette allo Showdown, ma mai il massimo alloro. Solo, nel 2009, il riconoscimento di vice-Campione alle spalle dell’allora compagno di squadra Leon Camier. Un titolo che Ellison punta a raggiungere quest’anno in quella che, ufficialmente, sarà la sua ultima stagione da pilota nel BSB. Lasciato il team McAMS Yamaha per sposare la causa Anvil Hire TAG Racing sempre in sella ad una R1, l’ex Campione Europeo Superstock 1000 vuole chiudere in bellezza la sua carriera, lasciando senza rimpianti le corse d’oltremanica.

«Questo sarà il mio ultimo anno nel BSB, pertanto voglio vincere», l’ammissione del Campione del Mondo Endurance 2003 con Phase One. «Con Yamaha ho disputato la mia miglior stagione nella categoria e conosco bene il potenziale della R1, per questo darò tutto per centrare questo obiettivo».

Un proposito ambizioso per Ellison che ha ereditato da Joshua Brookes (prossimo al passaggio proprio in McAMS Yamaha) la competitiva Yamaha R1 del team Anvil Hire TAG Racing. Punta di diamante del progetto di Rob Winfield, Ellison ha lasciato il suo storico 77 per correre con il numero 11, rappresentativo della sua undicesima stagione nel BSB. L’intento, a fine anno, è di ritrovare sul cupolino soltanto il #1…

Alessio Piana

Dal 2015 telecronista del BSB e Mondiale Endurance FIM EWC su Eurosport, "Motociclismo 24/7" è il suo motto: per lavoro, nel campo della comunicazione, PR e giornalismo, ma anche (e soprattutto) per passione.

Recent Posts

F1, la confessione del campione: “Una possibilità su tre di morire”

La Formula Uno è da sempre uno sport molto rischioso, ma la confessione di un…

48 minuti ago

Gettare rifiuti dall’auto, inasprimento delle sanzioni (c’è anche l’arresto): cosa cambia realmente

Ora rischi pure il carcere. Evita questo comportamento incivile, rovina l'ambiente e la tua fedina…

13 ore ago

F1, annuncio shock: è clamoroso, non se l’aspettava nessuno

La Formula Uno trova sempre il modo di lasciare tutti quanti davvero a bocca aperta:…

19 ore ago

Lamborghini nella storia, il record è stratosferico: irraggiungibile

Merito soprattutto del successo delle sue vetture più iconiche, con una strategia rivolta sempre più…

23 ore ago

Si diffonde un assurdo metodo per non prendere la multa: se ti beccano, ti levano tutto

In questo modo potresti anche non prendere una multa, ma il rischio è qiello di…

1 giorno ago

È il componente auto più difficile da riparare: fa impazzire i meccanici

Dai turbocompressori ai sistemi elettronici avanzati, ecco quali componenti mettono a dura prova anche i…

2 giorni ago