BSB, per James Ellison l'ultima stagione nel British Superbike
Connettiti con noi

British SBK

BSB, James Ellison: «Questa sarà la mia ultima stagione»

Pubblicato

su

Per James Ellison il 2018 sarà il suo ultimo anno da pilota nel British Superbike iniziando una nuova sfida con il team Anvil Hire TAG Racing Yamaha

Tra alti e bassi, vissuta una parentesi e l’altra in MotoGP, AMA Superbike e Mondiale Supersport, anche James Ellison ha scritto la sua pagina di storia personale nel BSB. In complessivamente 10 stagioni disputate dal 2004 al 2017, oltretutto difendendo i colori di alcune delle squadre più prestigiose della serie, l’originario di Lancaster si è ritagliato uno spazio tra i big del più competitivo campionato nazionale Superbike del pianeta.

Una lunga militanza nella categoria dove ha raccolto pole, podi, vittorie, qualificazioni dirette allo Showdown, ma mai il massimo alloro. Solo, nel 2009, il riconoscimento di vice-Campione alle spalle dell’allora compagno di squadra Leon Camier. Un titolo che Ellison punta a raggiungere quest’anno in quella che, ufficialmente, sarà la sua ultima stagione da pilota nel BSB. Lasciato il team McAMS Yamaha per sposare la causa Anvil Hire TAG Racing sempre in sella ad una R1, l’ex Campione Europeo Superstock 1000 vuole chiudere in bellezza la sua carriera, lasciando senza rimpianti le corse d’oltremanica.

«Questo sarà il mio ultimo anno nel BSB, pertanto voglio vincere», l’ammissione del Campione del Mondo Endurance 2003 con Phase One. «Con Yamaha ho disputato la mia miglior stagione nella categoria e conosco bene il potenziale della R1, per questo darò tutto per centrare questo obiettivo».

Un proposito ambizioso per Ellison che ha ereditato da Joshua Brookes (prossimo al passaggio proprio in McAMS Yamaha) la competitiva Yamaha R1 del team Anvil Hire TAG Racing. Punta di diamante del progetto di Rob Winfield, Ellison ha lasciato il suo storico 77 per correre con il numero 11, rappresentativo della sua undicesima stagione nel BSB. L’intento, a fine anno, è di ritrovare sul cupolino soltanto il #1…

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.