Superbike

Chaz Davies in pole al Lausitzring!

La Ducati si gode il suo pilota gallese, che conquista la pole al Lausitzring in una sessione profondamente condizionata dall’asfalto reso viscido dalla pioggia del mattino. Sykes e Savadori in prima fila, mentre soffre ancora Jonathan Rea, solo sesto

Sembrava che la Panigale dovesse soffrire in Germania sul tracciato del Lausitzring, ma Chaz Davies la pensava diversamente, ed ha regalato una grande pole al rientro. Il gallese è stato il più bravo ad interpretare le condizioni dell’asfalto, che sono migliorate con il procedere della sessione. I vari top rider si sono avvicendati in testa alla classifica per tutta la sessione, ma Davies è stato il più bravo a dare la zampata nel momento migliore.

In prima fila ci sono Tom Sykes e Nicky Hayden a fare compagnia al pilota Ducati, seguiti da Lorenzo Savadori e Jordi Torres. Le prime cinque posizioni sono dunque occupate da cinque differenti Case, con Ducati, Kawasaki, Honda, Aprilia e BMW che si dividono la Top Five, a dimostrazione di un equilibrio che regna dal venerdì sul tracciato tedesco.

Solo sesto in griglia il campione del mondo Jonathan Rea, che dopo essere passato indenne dalla tagliola della SP1, non trova il corretto feeling con la moto e deve accontentarsi di una seconda fila che gli sta oggettivamente stretta, soprattutto se rapportata alle prestazioni del compagno Tom Sykes, che è distante in classifica generale ma cova ancora ambizioni di vittoria. Un passo falso dell’irlandese della Kawasaki, potrebbe aprire la strada a Sykes per tentare l’affondo e riaprire il campionato.

Ottavo Davide Giugliano, che soffre le buche della pista e non riesce a trovare ancora il miglior feeling con la moto. L‘italiano ha piazzato la sua Panigale alle spalle di Leon Camier e di una MV che continua a dimostrarsi veloce in ogni condizione. La F4 è cresciuta moltissimo in questo 2016, ed a Schiranna devono continuare a lavorare per garantire la permanenza del Team nel paddock SBK anche nel 2017.

Questa la griglia di partenza per le gare:

 

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago