
Come evitare pedaggi e ZTL (www.motorinews24.com)
Si può chiedere a Google Maps come fare un percorso privo di pedaggi e ZTL? Evidentemente sì, ecco come fare.
Se guidate in strada quotidianamente, saprete anche molto bene che le ZTL (Zone a Traffico Limitato) e i pedaggi sono veramente sempre più diffuse e diffusi.
Le prime prevedono zone chiuse essenzialmente per i mezzi di trasporto a motore, specialmente quelli che emettono fin troppe emissioni nocive; nel secondo caso, invece, i pedaggi autostradali sono di grande aiuto per gli automobilisti che vogliono fare la strada più veloce e meno stressante (sulla carta) dal punto di vista del traffico e del tratto da percorrere.
Ma se qualcuno volesse evitare sia le ZTL che i pedaggi, come dovrebbe fare? A quanto pare, grazie all’ausilio di Google Maps, è possibile evitare entrambi. Scopriamo, allora, come fare ad effettuare un percorso senza pedaggi e ZTL, evitando di pagare sia la tassa autostradale che qualche multa poco apprezzabile.
Come evitare pedaggio e ZTL: Il metodo infallibile grazie a Google Maps
Ci sarebbe un metodo davvero infallibile per evitare di pagare i pedaggi autostradali e schivare l’accesso alle zone a traffico limitato. In nostro aiuto viene Google Maps, la famosa app di navigazione distribuita gratuitamente in tutto il mondo dal colosso americano, che supporta milioni di utenti anche per quanto riguarda i percorsi alternativi da effettuare per evitare pedaggi e ZTL. Per quanto riguarda le seconde, non c’è una voce specifica in generale per evitarle, tuttavia ultimamente per alcune città Maps avverte che il tratto “prevede pedaggi” quando si passa davanti a una ZTL.
Visualizza questo post su Instagram
Nel caso di Roma, per esempio, se si imposta come destinazione Via Veneto si riceve l’avviso “Pedaggio” e se scorriamo i dettagli del percorso è possibile notare la scritta “Ingresso in zona a pedaggio” nelle indicazioni delle svolte. Quindi, anche se effettivamente non si viene avvisati “ufficialmente”, l’avvertimento è comunque presente. Detto questo, comunque, per evitare le zone a pedaggio o le ZTL quando gestite da Maps, è possibile procedere in questo modo:
- Imposta il percorso;
- Premi i 3 punti che trovi in alto a destra della partenza;
- Premi “Opzioni”;
- Seleziona l’opezione “Evita pedaggi”.
Da tenere in considerazione anche il fatto che, se la destinazione è all’interno di una ZTL, Google Maps ti indicherà il percorso anche se hai selezionato la voce apposita per evitare i pedaggi. Quindi, per evitare spiacevoli sorprese, a partire da una multa, una buona idea è quella di controllare durante il viaggio l’eventuale ingresso in una ZTL temporanea o non ancora inserita su Google Maps.