Lifestyle

Da oggi se non tieni pulite queste parti dell’auto ti fanno la multa: fino a 344€ da pagare subito

Mantenere l’auto pulita non è solo una questione igienica. In alcuni casi, infatti, una vettura sporca potrebbe rappresentare un grave pericolo per la sicurezza di tutti in strada. Ecco quando si rischia una ingente multa da pagare, stando alle disposizioni del Codice della Strada.

Circolare con un’auto pulita non è solo una semplice questione estetica, ma anche un aspetto importante da tenere in conto per non violare alcuni standard sulla sicurezza di tutti in strada. Forse non tutti sanno, infatti, che non tenere pulite alcuni parti fondamentali della propria auto è un qualcosa che potrebbe causare problemi con la legge stradale.

Il Codice della Strada vieta espressamente di poter circolare in strada con alcuni elementi fortemente sporchi. Il motivo? Una forte riduzione della visibilità generale del conducente alla guida. Tutto ciò potrebbe, quindi, costare molto caro.

Il consiglio, quindi, sarà quello di portare spesso la propria auto a lavare. Il mezzo avrà sempre un aspetto gradevole e il possessore potrà stare sempre tranquillo al volante.

Ma quali sono le parti dell’auto da dover sempre mantenere pulite per non dover fare i conti con multe fino a 344 euro? Nelle prossime righe analizzeremo la situazione al meglio e indicheremo a cosa si dovrà sempre stare attenti in modo particolare.

Le parti dell’auto che dovranno sempre essere lucide e pulite: si può rischiare grosso

I vetri e i fari sono i primi due elementi da considerare sempre in fatto di pulizia. Su tali dispositivi, infatti, il rischio che si accumulino sporco e polvere è particolarmente elevato. Le conseguenze per il conducente sono una forte riduzione potenziale della visibilità, con tutti i rischi del caso in fatto di sicurezza al volante.

Mantieni sempre pulite queste parti della tua auto: potresti incorrere in multe davvero importanti – www.motorinews24.com

Un vetro sporco e opaco è un rischio per tutti gli altri pedoni ed automobilisti presenti in strada. Di notte, poi, vetri e fari sporchi aumenteranno ancora di più i rischi potenziali di causare incidenti in strada. Nei casi peggiori, l’utente alla guida potrà subire non solo multe, ma anche andare incontro a gravi conseguenze sotto l’aspetto penale.

L’articolo 72 del Codice della Strada obbliga tutti gli automobilisti a mantenere sempre in condizioni di efficienza questi elementi. Chi dovesse essere sorpreso con fari e vetri molto sporchi potrebbe andare incontro a multe comprese fra gli 87 euro e i 344 euro.

C’è, poi, un altro elemento che dovrà essere sempre mantenuto pulito. Ci riferiamo alla targa dell’auto. L’articolo 102 del Codice della Strada vieta di circolare in strada con la targa non visibile e molto sporca. Le multe in questo caso possono essere comprese fra i 42 euro e i 173 euro.

Andrea Giove

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

4 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

4 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

4 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

4 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

4 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

4 settimane ago