
Problemi di traffico su questa strada per l'abbassamento del limite di velocità - www.motorinews24.com
I cittadini di Roma (e non solo) dovranno fare i conti con l’abbassamento dei limiti di velocità su un tratto di strada specifico. I dettagli.
Per tutta l’estate un frequentatissimo tratto di strada nei pressi della Capitale subirà l’abbassamento dei limiti di velocità a 50 km/h. Solitamente, questo limite è riservato alle aree urbane. Nel nostro Paese, infatti, vige la regola del Codice della Strada sul limite di velocità di 50 km/h all’interno delle città.
Tale limite nelle aree urbane è quello standard del Cds, ma potrebbe essere modificato di volta in volta in base ad alcune particolari esigenze. In pratica, in presenza di lavori stradali, di una segnaletica specifica o di condizioni meteo avverse, esso potrebbe essere ulteriormente abbassato.
Nel nostro Paese, poi, su ogni strada esistono regole generali in base ai limiti di velocità. Di seguito, però, vogliamo porre l’attenzione su un tratto di strada specifico, presente nei pressi di Roma. Ci riferiamo alla strada 148 Pontina. Alcuni tratti fra Roma e Latina, infatti, subiranno l’abbassamento dei limiti di velocità a 50 km/h nel corso dei mesi estivi. Per quali motivi? Ecco tutto quello che c’è da sapere su una situazione che potrebbe creare disagio a tanti automobilisti e pendolari.
Limite di velocità abbassato a 50 km/h su questo trafficato tratto di strada: quanti disagi fino al mese di settembre
Dallo scorso 30 giugno e fino ad arrivare al prossimo mese di settembre gli automobilisti romani e chiunque dovrà passare sulla strada 148 Pontina dovrà fare i conti con parecchi disagi. Gli abbassamenti dei limiti di velocità a 50 km/h saranno, infatti, dovuti ad alcuni lavori stradali, restringimenti di carreggiata e chiusure fra Roma e Latina, in tutte e due le direzioni.

I lavori stradali si riferiscono al rifacimento del manto stradale. Inoltre, sarà prevista una totale manutenzione dei cartelloni pubblicitari lungo tutto il tratto della Pontina compreso fra Roma a Latina. Le limitazioni saranno provvisorie e si sposteranno di tratto in tratto. Sarà necessario, quindi, prestare massima attenzione alla segnaletica provvisoria. Il rifacimento dell’asfalto, comunque, sarà svolto nelle ore notturne.
Il rifacimento dell’asfalto sarà previsto fino al prossimo 2 agosto. Questi lavori interesseranno il tratto stradale della 148 Pontina compreso fra il km 10+550 e il km 69+000, vale a dire l’intero tratto compreso fra Roma sud e Latina.
I lavori di manutenzione ai cartelli pubblicitari, invece, dureranno dal 7 luglio al 6 settembre tra il km 14+300 e il km 62+900, in tutte e due le direzioni.