MotoGP

Presentata la Desmosedici stellare per vincere con Lorenzo e Dovizioso

Jorge Lorenzo svela al mondo la moto che Ducati gli ha consegnato per riportare Borgo Panigale sul tetto del mondo in MotoGP

La Ducati ha presentato a Borgo Panigale quella che non sarà l’arma di Jorge Lorenzo per battere i suoi avversari. Non è un errore, la realtà è esattamente ciò che abbiamo scritto. La presentazione della Ducati Desmosedici GP17 è stata l’occasione per mostrare il campione spagnolo nei colori della Casa bolognese. E’ stata la prima possibilità di sentirlo parlare da pilota “Factory” senza bavagli di sorta ed è stata anche l’opportunità di mostrare i nuovi sponsor che accompagneranno Ducati in questa stagione cruciale per la sua storia nel racing.

Ma dal punto di vista tecnico, si è visto ben poco. Gigi Dall’Igna non ha probabilmente voluto svelare le proprie carte e la moto mostrata al pubblico non è probabilmente la versione definitiva della Desmosedici in declinazione 2017. Ovviamente mancano le ali, vero oggetto della disputa regolamentare tra Case giapponesi e Ducati nel 2016. Ma la soluzione aerodinamica trovata a Borgo Panigale per arginare la perdita di capacità aerodinamica di creare downforce è stata volutamente occultata.

@Ducati

Spazio dunque alle frasi di un Jorge Lorenzo entusiasta per la sfida che lo attende dopo questa presentazione Ducati: “Mi sento ancora più nervoso di quando sono in gara, per me è un cambiamento importanti dopo tanti anni nello stesso team…”. E’ stato decisamente impressionante vedere per la prima volta lo spagnolo nei colori Ducati, quei colori che rappresentano una grande sfida per un pilota che ha scelto di cimentarsi con un percorso fallito da altri grandi campioni. Lorenzo ha anche confermato quanto trapelato nei mesi precedenti, cioè che la Ducati Desmosedici gli piace molto e che lo ha sorpreso: “sono stato molto stupito della moto, lo ammetto. E’ molto potente ma si lascia guidare molto bene, molto fluida. Esattamente come piace a me. L’obiettivo è ovviamente il titolo, e possiamo farcela.”

Anche Andrea Dovizioso è stato grande protagonista della presentazione Ducati: “Abbiamo chiuso il 216 in crescendo, e vogliamo ripartire da lì. In Ducati ho vissuto momenti duri ma anche altri splendidi, e voglio continuare la mia crescita. Conosco Jorge da moltissimi anni, lo rispetto ed è un onore averlo con me in squadra, ed anche uno stimolo a migliorare ancora.”

@Ducati
Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Seppelliscono un’auto in giardino per 50 anni: il motivo è da pazzi

Nelle profondità della Terra per esattamente mezzo secolo, prima di rivedere la luce. Questa storia…

1 minuto ago

Le automobili più brutte del mondo: sì, ci sono delle italiane nell’elenco

Nel vasto panorama automobilistico esiste una categoria di vetture che hanno lasciato un segno indelebile…

6 ore ago

Auto nuova o usata? Pro e contro a confronto

La scelta tra acquistare un’auto nuova o un'auto usata rappresenta da sempre un nodo cruciale…

10 ore ago

Per i tedeschi solo due modelli di pneumatici all season sono veramente buoni: ecco quali

Siete alla ricerca di pneumatici all season di qualità elevata? Allora dovreste dare un'occhiata a…

12 ore ago

Il meccanico aumenta il preventivo senza dirtelo: può farlo? Come stanno le cose

Un banale preventivo dal meccanico: il salasso può nascondersi dietro l'angolo, senza che tu possa…

1 giorno ago

Bocciato per quasi 200 volte all’esame della patente: ha battuto il record europeo

Nel panorama delle storie più curiose legate al conseguimento della patente di guida, spicca il…

1 giorno ago