Endurance

Endurance FIM EWC, Kawasaki SRC rinnova con Randy De Puniet (e non solo)

Seppur presenziando nelle ultime due stagioni, dopo l’esperienza a tempo pieno vissulta nel 2016, alle sole maratone Endurance d’Oltralpe (24 Heures Moto Le Mans ed il Bol d’Or), tuttora il Team Kawasaki SRC è una delle squadre di riferimento del FIM EWC. La compagine di Gilles Stafler, di riferimento Kawasaki Motors Europe, Kawasaki France e Pirelli della categoria, punta ad un 2018 di successi, rivedendo di conseguenza l’equipaggio in sella alla Ninja ZX-10RR #11. Superata la delusione vissuta al Bol d’Or con un ritiro per problemi tecnici dopo soli 34 minuti di gara, in vista della 24 ore di Le Mans del 21-22 aprile prossimi la struttura che rappresenta Kawasaki France nell’Endurance ha rivisto la propria line up di piloti tra conferme e sorprese.

In primis Gilles Stafler si è garantito la conferma in squadra di Randy De Puniet, dal Bol d’Or 2016 parte integrante dei programmi Kawasaki SRC con la sola eccezione della 8 ore di Suzuka 2017 (3° con F.C.C. TSR Honda). RDP, dai trascorsi in MotoGP e da diversi anni focalizzatosi sull’Endurance, sarà il pilota di punta del progetto con l’obiettivo di aggiudicarsi la prima vittoria nella specialità dopo il 2° posto alla 8 ore di Suzuka 2014 (con Yoshimura Suzuki) ed il medesimo piazzamento conquistato con Kawasaki SRC al Bol d’Or 2016, senza scordarci del 3° gradino del podio ottenuto alla 24 ore di Le Mans 2017.

Accanto a De Puniet ha trovato conferma Mathieu Gines, strappato da Kawasaki SRC a BMW lo scorso anno, oltre che il giovane Morgan Berchet, laureatosi campione FSBK Superbike Challenger lo scorso anno proprio in sella ad una Ninja ZX-10RR preparata da SRC. La novità 2018 è rappresentata da Jeremy Guarnoni, il quale sostituirà Fabien Foret, quest’ultimo ormai a tutti gli effetti coach di Jonathan Rea nel Mondiale Superbike.

Jey, già Campione Europeo Superstock 600 e pilota Kawasaki tra Superbike e Superstock 1000, torna al Team SRC dopo la recente esperienza alla 8 ore di Suzuka 2016 (proprio in sostituzione di Foret, colpito dalla flebite) e, ancor prima, alla trionfale edizione del Bol d’Or 2013 vissuta in equipaggio con Gregory Leblanc e l’amico Loris Baz.

Con questo equipaggio il Team Kawasaki SRC darà l’assalto alla 24 Heures Moto Le Mans del 21-22 aprile prossimi andando a caccia della sesta vittoria negli ‘anni 10’ dopo le affermazioni del 2010, 2011, 2012, 2013 e 2016.

Alessio Piana

Dal 2015 telecronista del BSB e Mondiale Endurance FIM EWC su Eurosport, "Motociclismo 24/7" è il suo motto: per lavoro, nel campo della comunicazione, PR e giornalismo, ma anche (e soprattutto) per passione.

Recent Posts

La Corte di Giustizia ce l’ha con Volkswagen: la nuova accusa

Dopo il Dieselgate, sembra che ci risiamo. Una grave causa incombe sul marchio tedesco.  La…

5 ore ago

Stellantis in crisi, ma domina il mercato italiano con il Suv più amato: ora è anche in promo

Il SUV più venduto in Italia di Stellantis potrà essere acquistato sfruttando una importante promozione.…

9 ore ago

“L’elettrico non è la soluzione”: Renault umilia l’Unione Europea

Il direttore generale sottolinea infatti la necessità di un approccio differenziato basato sulle reali esigenze…

11 ore ago

Auto a fine vita, proprietario riceve mega offerta: impossibile da rifiutare

Quando si parla di auto storiche e di longevità su strada, la storia di Gregorios…

23 ore ago

Un radar sulla tangenziale emette una media di 35 multe al giorno: ecco dove

Media di 35 multe al giorno a causa di un radar che non lascia davvero…

1 giorno ago

Cosa sarebbe successo se Lancia non avesse lasciato i rally: finalmente lo sappiamo

Circa 34 anni fa Lancia abbandonò il mondo dei rally. Ma cosa sarebbe successo se…

1 giorno ago