
Sicurezza stradale, quest'auto è straordinaria (www.motorinews24.com)
L’automobile che stiamo per scoprire sembra essere veramente il top della sicurezza nelle strade, e infatti è stata premiata con 5 stelle.
La sicurezza stradale è di fondamentale importanza. Lo è sempre stata, ma nel 2025 l’automotive sta raggiungendo livelli di sicurezza tali che è impossibile paragonare le vetture attuali a quelle di soltanto 5 o 6 anni fa. E il progresso non potrà fare altro che aumentare nel corso del tempo, specialmente perché l’obiettivo è di ridurre – se non eliminare – drasticamente il numero di incidenti mortali nelle strade di tutto il mondo.
Non siamo ancora arrivati a questo nella nostra società, ma nel frattempo possiamo parlare di un’automobile che è davvero il top della sicurezza. A dirlo non siamo noi ma l’autorevolissimo Euro NCAP, che ha premiato tale automobile con cinque stelle. Un risultato straordinario, insomma, e proprio per questo abbiamo deciso di parlarvi dell’autovettura in questione, che tanto di sé ha fatto discutere nelle ultime ore.
Test Euro NCAP, il top della sicurezza è quest’auto: di quale si tratta
L’auto di cui abbiamo deciso di parlarvi è la Polestar 4, che ha ottenuto la valutazione massima di cinque stelle nei test Euro NCAP. Il risultato complessivo è stato dell’86%, con la protezione degli occupanti adulti che ha agguantato uno straordinario 92%. La salvaguardia dei passeggeri più piccoli ha raggiunto un ottimo 85%. Gli utenti vulnerabili della strada come pedoni e ciclisti si sono fermati all’81%, mentre i sistemi di assistenza alla guida al 79%.
Visualizza questo post su Instagram
Numeri che non stupiscono, specialmente se consideriamo che tale macchina è dotata di ben 7 airbag, da evidenziare in particolare quelli laterali centrali per proteggere i passeggeri in caso di impatti ai fianchi. Senza dimenticare il sistema E-call, che permette di contattare automaticamente i soccorsi in caso di emergenza. L’Advanced Driver Assistance System integra telecamere, radar e sensori ultrasuoni. Ci sono anche accessori volti a monitorare costantemente l’ambiente circostante. Un’altra strepitosa innovazione è rappresentata dalla telecamera posteriore, con quest’ultima che è montata sul tetto, e sostituisce il lunotto e migliora la visibilità in ogni condizione.
L’azienda svedese ha iniziato da qualche anno un percorso di produzione straordinaria, puntando su efficienza, tecnologia, innovazione e sicurezza. Un percorso che l’ha portata a ricevere le cinque stelle dai test Euro NCAP per tutte le vetture attualmente in serie. Lo stesso CEO di Polestar, Michael Lohscheller, ha precisato che la sicurezza per il marchio in questione sia di fondamentale importanza. Non solo in fase di sviluppo, ma già quando avviene la progettazione di un nuovo modello il primo pensiero va alla sicurezza dei clienti che guideranno e/o passeranno del tempo sull’auto.