Formula 1

F1 Giappone: pit lane allagata, tra i team è sfida all’ultima barchetta

Con la corsia dei box invasa da un torrente d’acqua i team si sono cimentati in una sfida alternativa, fatta di barchette improvvisate e botta e risposta a colpi di tweet

Il duello VettelHamilton, protagonisti nel mondiale così come nella prima sessione di prove libere questa mattina in Giappone, ha lasciato il posto nel pomeriggio di Suzuka ad una torrenziale pioggia che si è abbattuta sul circuito, costringendo quasi tutti i piloti a trascorre l’intera sessione ai box. La pit-lane però è subito diventata teatro di una divertente sfida a suon di barchette improvvisate, di carta ma non solo, con tanto di omini del Lego come guidatori. Una ‘gara’ che naturalmente si è poi trasferita sui social network, con i profili Twitter dei vari team pronti a riprendere e condividere con il mondo i propri bolidi, lasciati navigare nel torrente d’acqua che ha invaso la corsia dei box del celebre tracciato nipponico per oltre un’ora.

A farla da padrona in questa sfida tutta da ridere è la stata la Mercedes, con tanto di ‘richiesta di investigazione’ fatta via Twitter da parte del team Haas. Il premio fantasia però è andato senza dubbio alla Renault, che si è prodigata nel ‘lanciare in acqua’ una banana gonfiabile gigante, suscitando l’ilarità dei commissari. Le ‘pantere rosa’ della Force India, tra i pochi team a mandare in pista i piloti nonostante il diluvio, hanno invece voluto esagerare, creando un catamarano fatto di due bottiglie d’acqua, con tanto di vela issata. Infine fantasia applicata al brand per la Red Bull, che naturalmente non poteva che creare un’imbarcazione unendo insieme una serie di lattine dell’energy drink. Un pomeriggio alternativo per meccanici e tecnici, oltre che ovviamente per i piloti, in attesa di tornare seri per l’ultima sessione di prove libere di domattina e poi soprattutto della qualifica del sabato pomeriggio, che probabilmente si svolgerà in condizioni di pista asciutta.

Matteo Senatore

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago