76dfaea3 763c 4f1f baf1 f7f9b7294063
Con una splendida doppietta la Ferrari di Leclerc e Sainz ha preso la scena nel primo appuntamento stagionale di F1 sul circuito del Bahrain. Le pagelle del primo weekend della stagione:
Pole position, giro veloce e vittoria. Una prima gara perfetta per Charles Leclerc che non poteva chiedere di meglio dalla sua F1-75. Splendido e preciso nell’ultimo tentativo di Q3, aggressivo e pulito in ogni giro della gara. Il monegasco – che ha sempre avuto il piede in qualifica – ha dimostrato di aver fatto passi in avanti anche nella gestione della gara. Splendido nel duello con Verstappen e fantastico nella ripartenza dopo la Safety Car.
Leclerc ha fatto il weekend perfetto ma a fargli compagnia c’è sicuramente Magnussen. Il pilota della Haas – rientrato appena la settimana scorsa dopo l’addio di Mazepin – non ha fatto sentire l’assenza dalla F1 e ha prima regalato una meravigliosa qualifica alla Haas e poi ha chiuso al 5° posto una domenica speciale per il team americano, che torna finalmente a punti, e che punti.
Non al livello del suo compagno di squadra ma, alla fine, è lì. Carlos Sainz ha chiuso al 2° posto regalando alla Ferrari una doppietta clamorosa. Più lento durante tutto il weekend è migliorato sessione dopo sessione, arrivando a soli 6 millesimi dalla prima fila in qualifica. Poco ritmo durante la gara – contrariamente a quanto capita di solito – ma bravo a sfruttare l’occasione presentata negli ultimi giri.
Il motore Ferrari spinge e lo si vede anche dai risultati strabilianti di Haas e Alfa Romeo. A rendere il pomeriggio in Bahrain ancora più dolce ci ha pensato Valtteri Bottas. Dopo aver chiuso il sabato davanti a Russell ha perso qualche posizione di troppo in partenza ma con calme e un po’ di fortuna è riuscito a concludere la gara al 7° posto. Con il 10° posto di. Zhou ( VOTO 8) regala punti pesanti all’Alfa Romeo.
Non benissimo in qualifica – la sua specialità -, ma davanti a Russell. Fatica in gara ma è aggressivo in partenza e, complice i doppi ritiri della Red Bull, si piazza a sorpresa sul podio. La calma e l’esperienza fanno la differenza, anche quando la macchina non c’è. C’è chi lo vedeva spacciato contro l’ex Williams, invece sul podio ci va ancora lui.
Una Red Bull decisamente a due facce quella del weekend in Bahrain. Se in qualifica Verstappen ha chiuso in prima fila e Perez al fianco di Sainz, in gara gli ultimi giri hanno decisamente pesato sul giudizio finale. Ottimi come sempre nei pit stop e nelle strategie, ma l’affidabilità frega Verstappen (VOTO 8) e Perez (VOTO 6.5) e fa sprofondare la Scuderia che raccoglie 0 punti.
Notte fonda in casa McLaren. La storica Scuderia inglese sembra aver dato a Norris e Ricciardo una vettura assolutamente inguidabile. Prestazione decisamente negativa prima in qualifica e, successivamente in gara. Nonostante i ritiri e la Safety Car, l’australiano chiude al 14° posto, mentre il giovane Norris fa pure peggio, 15°. Dietro di loro solo Latifi e il povero Hulkenberg. Urgono rimedi.
Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…
Una normativa salva i guidatori dalla multa. Devi fare questo, se hai alzato il gomito. …
Wolfgang Porsche, noto patron della casa automobilistica tedesca, sta mandando su tutte le furie i…
Il nuovo pilota Ferrari Lewis Hamilton ha preso una decisione che ha lasciato tutti di…
La casa automobilistica svedese Volvo deve fare i conti con un brutto fallimento in merito…
Ha lasciato tutti di stucco una rivelazione su un episodio - di ormai 24 anni…