F1, Gp Monaco: venerdì di riposo, i motivi stanno nella tradizione
Connettiti con noi

Formula 1

F1, Gp Monaco: venerdì di riposo, i motivi stanno nella tradizione

Pubblicato

su

Nel weekend del Gp Monaco, si corrono le prove libere al giovedì mentre il venerdì non si gira; il motivo è legato alla tradizione

“Perché a Monte-Carlo la F1 non corre il venerdì ma anticipa al giovedì?”, una domanda che si pongono da tempo i fan, più o meno ogni qual volta ci si appresta a vivere il weekend del Gp Monaco e ci si ricorda che il primo giorno di libere è al giovedì mentre il venerdì la F1 non scende in pista.

Il motivo è da ricercare negli anni addietro, quasi agli albori della F1 quando il weekend del Gp Monaco ricadeva in concomitanza con la ricorrenza Cristiana dell’Ascensione (che cade 40 giorni dopo la Pasqua, ndr) per la quale era prevista una processione al venerdì.

Ormai il calendario di F1 è cambiato, quindi il Gp Monaco non combacia più con questa ricorrenza (era la scorsa settimana, ndr) ed anche la processione ormai è caduta in disuso ma la tradizione di non correre il venerdì è rimasta, anche perché, un giorno in più di pernotto per turisti, VIP e tifosi, sono un introito niente male per il Principato…

Copyright 2023 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.