F1, Gp Russia LIVE: la cronaca dei 53 giri di gara
Connettiti con noi

Formula 1

F1, Gp Russia: Vittoria per Lewis Hamilton sull’acqua di Sochi!

Pubblicato

su

Alle 14 italiane scatta il Gp Russia sul circuito di Sochi; Verstappen, Bottas e Leclerc partiranno dal fondo per la sostituzione della PU

Gara di oggi molto strana, senza spettacolo fino al giro 47 quando sul circuito di Sochi è arrivata la pioggia. Negli ultimi sette giri è stata capovolta la situazione, hanno pagato Lando Norris e Sergio Perez che hanno preso la decisione di non cambiare le gomme. Vince Lewis Hamilton davanti a Max Verstappen, con grande rimonta dalla 20esima casella, e terzo posto per il ferrarista Carlos Sainz. 15esimo posto, invece, per uno spento Charles Leclerc.

CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA


GIRO DI FORMAZIONEI piloti hanno iniziato il giro di formazione, prima del via ufficiale della gara.

PARTENZA Grande partenza di Carlos Sainz che passa subito Lando Norris. Grande Bagarre da subito, nelle prime curve di gara.

GIRO 1/53 Dopo il primo giro Carlos Sainz rimane davanti alle due McLaren, settimo posto per Hamilton.

GIRO 2/53Terminato anche il secondo giro con il ferrarista che continua a mantenere la vetta, da segnalare un ottimo Lance Stroll, quarto. Hamilton settimo, Leclerc e Verstappen ancora in coda al gruppo.

GIRO 3/53 Comincia la risalta di Hamilton, ora sesto, mentre le altre posizioni rimangono invariate. Giro veloce di Sergio Perez.

GIRO 4/53 Cominciata la rimonta anche per Leclerc e Verstappen, ora rispettivamente 12esimo e 15esimo in classifica.

GIRO 5/53 Carlos Sainz ha messo 2″ tra sè e Lando Norris, provando a impostare subito una gara d’attacco. Inseguono Russell, Stroll, Ricciardo e Hamilton. Il giro veloce ora proprio dello spagnolo in testa.

GIRO 6/53 Bagarre interessante ora per il 14esimo posto tra Valtteri Bottas e Max Verstappen che si sono ricongiunti.

GIRO 7/53 Sorpasso di Verstappen ai danni di Valtteri Bottas, continua la risalita dell’olandese. Leclerc ancora 12esimo. Hamilton rimane in sesta piazza.

GIRO 8/53 Lando Norris mangia qualche decimo a Carlos Sainz, più staccato Russell al terzo posto.

GIRO 9/53 Gara al momento stagna e senza grandi duelli, con i piloti che stanno mantenendo le loro posizioni. Classifica della Top10: 1° Sainz, 2° Norris, 3° Russell, 4° Stroll, 5° Ricciardo, 6° Hamilton, 7° Perez, 8° Alonso, 9° Ocon e 10° Raikkonen.

GIRO 10/53 Grande passo per Lando Norris che ha mangiato i 2″ di ritardo a Carlos Sainz e ora si sta ricongiungendo con il ferrarista. Si prospetta una grande lotta tra i due. Lungo per Charles Leclerc che perde due posizioni, a favore di Vettel e Verstappen (che ha rischiato la collisione col ferrarista).

GIRO 11/53 Lotta serrata in vetta ora tra Sain e Norris, con il pilota McLaren che sembra avere decisamente un altro passo rispetto allo spagnolo.

GIRO 12/53Carlos Sainz è tornato ad allungare, un secondo e mezzo recuperato, ai danni di Lando Norris e può respirare.

GIRO 13/53 Primo pit stop di giornata di giornata, di Lance Stroll che ora si trova in 15esima piazza.

GIRO 14/53 Lando Norris passa Carlos Sainz grazie al giro veloce e vola in testa, terzo posto per Daniel Ricciardo. Quarto posto, invece, per Lewis Hamilton che risale grazie alla sosta di Russell.

GIRO 15/53 Sosta anche per Carlos Sainz, ora 13esimo, entra tra i primi tre per la prima volta Lewis Hamilton. Verstappen sesto, Leclerc settimo.

GIRO 16/53 Lando Norris continua a mantenere la testa della corsa, dietro di lui ora la bagarre per la seconda piazza tra Lewis Hamilton e Daniel Ricciardo. Quarto posto per Sergio Perez.

GIRO 17/53 Giro veloce per Max Verstappen che ora vola rispetto ai suoi avversari.

GIRO 18/53 Questa la situazione attuale:

GIRO 19/53 Sono quasi 10 i secondi che saparano Lando Norris dal suo compagno di scuderia Daniel Ricciardo. Entra tra i primi 10 per la prima volta anche Valtteri Bottas.

GIRO 20/53 La situazione non cambia, i piloti stanno mantenendo le gerarchie in maniera perfetta. I piloti attualmente nelle prime posizioni non pensano ancora al pit stop, come fatto da Carlos Sainz in precedenza.

GIRO 21/53 Si sta per formare un trio che lotterà per la seconda piazza, Sergio Perez sta infatti raggiungendo la coppia Ricciardo-Hamilton.

GIRO 22/53 La situazione continua a non cambiare in gruppo, è una gara senza grande spettacolo e con i piloti molto attenti. Pit stop per Daniel Ricciardo, con Hamilton che passa in seconda piazza.

GIRO 23/53 Problemi durante la sosta per Daniel Ricciardo, con i meccanici che hanno ritardato nel montare un pneumatico. L’australiano ha perso secondi importanti che potrebbero portarlo a perdere posizioni.

GIRO 24/53 Ci sono 14″ adesso tra Lando Norris e Lewis Hamilton in classifica, continua la grande gara del pilota inglese della McLaren. Daniel Ricciardo mette giù il giro veloce con i pneumatici ancora freddi.

GIRO 25/53 Non cambia la situazione in pista. Si attendono i prossimi pit stop per vedere la classifica movimentarsi.

GIRO 26/53 Grande gara anche per Fernando Alonso, lo spagnolo è ai piedi del podio in questo momento. Pit stop in contemporanea per Lewis Hamilton e Max Verstappen che si troveranno insieme a breve.

GIRO 27/53 Lotta per il sesto posto tra Carlos Sainz e Valtteri Bottas. Questa la classifica: 1° Norris, 2° Perez, 3° Alonso, 4° Leclerc, 5° Gasly.

GIRO 28/53 Pit stop per Lando Norris che si ferma all’inizio del giro e ora deve risalire la classifica. Sosta anche per Valtteri Bottas che prova la strategia per recuperare terreno.

GIRO 29/53 Sergio Perez continua la gara, senza fermarsi al momento, come lui a inseguire anche Fernando Alonso. Terzo posto per Charles Leclerc.

GIRO 30/53 Lewis Hamilton passa Pierre Gasly e torna quinto, l’inglese insegue un altro podio, chiudendo il giro anche con il tempo migliore.


GIRO 31/53Nuovo giro veloce per Lewis Hamilton che ha schiacciato il piede, ora, sull’acceleratore. Traffico, invece, per Max Verstappen che attualmente è nono.

GIRO 32/53 Classifica attuale: 1° Perez, 2° Alonso, 3° Leclerc, 4° Norris, 5° Hamilton.

GIRO 33/53Da Alonso a Hamilton sono tutti molto vicini, grande bagarre per il podio.

GIRO 34/53 Sorpasso di Lando Norris che si prende la terza piazza passando davanti a Charles Leclerc.

GIRO 35/53 Sergio Perez ha deciso di continuare, ancora, la sua gara di testa e non fermarsi per il pit stop, come fatto anche da Fernando Alonso. Ritiro per Schumacher, sosta per Charles Leclerc.

GIRO 36/53 Charles Leclerc è uscito dal pit stop in 13esima piazza davanti a Valtteri Bottas, ora potrebbe iniziare una bagarre tra i due. Sosta, ora, per Sergio Perez che si ferma, probabilmente, per il suo unico pit della gara russa.

GIRO 37/53 Questa la situazione in pista: 1° Norris, 2° Hamilton, 3° Sainz, 3° Ricciardo, 5° Perez.

GIRO 38/53 E’ grande il margine, ora, tra Lando Norris e Lewis Hamilton rispetto a tutti gli avversari, probabilmente sarà lotta inglese per la vittoria.

GIRO 39/53 Gara di rincorsa, e difficile, quest’oggi per Valtteri Bottas che si trova ancora in 14esima piazza. Giro veloce per Lando Norris che vuole tenere lontano Lewis Hamilton.

GIRO 40/53 Sergio Perez prova ad accodarsi a Daniel Ricciardo, per attaccare la quarta posizione del pilota McLaren.

GIRO 41/53 Sono circa 2 i secondi che separano Lando Norris e Lewis Hamilton, Ricciardo invece resiste al momento all’attacco di Perez.

GIRO 42/53 Lewis Hamilton si avvicina al connazionale della McLaren, ora si fa vedere negli specchietti.

GIRO 43/53 Continua la gara di testa, al momento, per Lando Norris. Saldo al terzo posto, invece, Carlos Sainz che insegue un podio importante per lui.

GIRO 44/53La rimonta di Lewis Hamilton si sta per compiere, ancora 9 decimi lo separano da Lando Norris. Attualmente il pilota Mercedes si riprende la vetta nel Mondiale, grazie al settimo posto momentaneo di Max Vertsappen.

GIRO 45/53 Si sono stabilizzati i tempi di Norris ed Hamilton, con il primo che continua a mantenere la testa della gara. Grande sorpasso, di forza, per Sergio Perez ai danni di Daniel Ricciardo.

GIRO 46/53 Il pubblico si copre, sta arrivando la pioggia sul circuito di Sochi, la gara potrebbe cambiare volto negli ultimi 7 giri.

GIRO 47/53 Lewis Hamilton ora tallona Lando Norris che dovrà mettere in pista tutte le forze per resistere all’attacco del connazionale.

GIRO 48/53 Sorpasso per Sergio Perez che si mette davanti a Carlos Sainz e si prende il podio virtuale, in terza piazza. Piove copiosamente ora a Sochi, errore per Norris che va lungo ma mantiene la vetta.

GIRO 49/53 Russel e Bottas fanno un secondo pit stop e ora si trovano a oltre un minuto e mezzo di distacco da Lando Norris.

GIRO 50/53Pit stop per tutti i piloti che montano i pneumatici da bagnato, la gara ora può cambiare a soli 3 giri dalla conclusione. Rimane ancora fuori Lando Norris che è in testa e vuole provare una strategia alternativa.

GIRO 51/53 Lando Norris esce di pista e Lewis Hamilton si mette in testa alla garam la pioggia ha cambiato la gara.

GIRO 52/53 Hamilton davanti a Sainz e Alonso a due giri dalla fine.

GIRO 53/53 VINCE LEWIS HAMILTON davanti a Max Verstappen e Fernando Alonso.

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.