Formula 1

F1, Gp Spagna: i promossi e bocciati del weekend a Barcellona

Ennesimo duello spettacolare tra Hamilton e Verstappen, gran gara di Leclerc ma anche il riscatto di Daniel Ricciardo con la McLaren

A Barcellona è andato in scena l’ennesimo duello tra HamiltonVerstappen, vinto sì dal sette volte iridato ma all’olandese va riconosciuto di aver fatto il massimo, così come Charles Leclerc che ha persino accarezzato l’idea del podio mentre Daniel Ricciardo chiude finalmente un weekend battendo nettamente il compagno Norris. Questi i migliori e i peggiori del Gp Spagna:

PROMOSSI

Hamilton Pole position numero 100 e gara passata tutta ad inseguire Verstappen che lo brucia alla partenza ma che viene ripreso alla fine grazie ad una strategia azzeccata ma anche al ritmo ed alla costanza che solo un sette volte iridato sa avere.

Verstappen Il sorpasso in curva 1 su Hamilton è il replay di Imola, gestisce la gara senza mai andare in difficoltà o commettere errori ma alla fine, con gomme ormai andate, deve arrendersi al ritorno impetuoso (e con gomma più fresca, ndr) della Mercedes.

Leclerc Partenza straordinaria con 3° posto acciuffato grazie ad un sorpasso all’esterno in Curva 3 su Bottas; tiene a bada il finlandese mostrando anche un buon ritmo ma alla fine deve arrendersi; è comunque e per distacco ‘il primo degli altri’.

Ricciardo Probabilmente ridimensionato troppo in fretta, l’australiano tiene a galla una McLaren che a Barcellona proprio non va; rifila quasi 0”5 a Norris in qualifica, sale 5° con una partenza mostruosa e deve arrendersi solo a Sergio Perez che in fin dei conti guida una Red Bull.

BOCCIATI

Alfa Romeo La scelta di chiamare Giovinazzi ai box sotto SC poteva anche starci, un po’ meno presentarsi con una gomma sgonfia e perdere la bellezza di 35”; fosse la prima volta si potrebbe perdonare ma non è così.

Mazepin Costantemente ultimo, si becca un’altra penalità per aver ostacolato Norris in qualifica; così proprio non ci siamo.

Alonso Mazzuolato da Ocon in qualifica ed in gara, deve arrendersi fino a scivolare fuori dalla zona punti dopo essere stato attaccato e passato da Stroll.

Vettel Finisce ancora una volta fuori dai punti e battuto da Stroll; what else?

Perez Testacoda in qualifica, parte 8° e passa più di 40 giri alle spalle di Ricciardo; il 5° posto finale, per uno che ha in mano una Red Bull è decisamente al di sotto del minimo sindacale.

Redazione Motori

Motorinews24: tutta la verità, nient'altro che la verità!

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago