Formula 1

F1 Malesia, incubo Vettel: partirà ultimo

Problemi alla power unit per la Ferrari di Sebastian che non riesce a completare il Q1. Ennesima mazzata alle speranze mondiali del tedesco

Sebastian Vettel partirà ultimo nel Gran Premio di Malesia. E’ questa la notizia che rimbalza da Sepang e infligge l’ennesimo colpo alle speranze mondiali della Ferrari. Il ferrarista paga i problemi alla power unit della sua SF70H: prima alcune noie elettriche nella FP3 hanno costretto i meccanici a sostituire la power unit, introducendo la 4^ unità; sembrava tutto risolto grazie al gran lavoro degli uomini ai box, ma poi nelle qualifiche la vettura numero 5 della Ferrari ha rallentato vistosamente, costringendo Vettel a rientrare nuovamente nella pit lane. I problemi sono legati al turbo e purtroppo i meccanici della ‘rossa’ non sono riusciti a risolvere l’inconveniente nel breve tempo della qualifica, nonostante l’aiuto arrivato anche dall’equipe di lavoro di Kimi Raikkonen.

Il colpo è tremendo perchè arriva dopo il ritiro maturato a Singapore e si verifica nuovamente in una pista sulla quale la Ferrari era nettamente favorita dopo i risultati delle sessioni di prove libere. Vettel in classifica era scivolato a 28 lunghezze di distacco da Lewis Hamilton e domani dovrà trovare il modo di rimontare, partendo dall’ultima posizione in griglia. Seb ha cercato comunque di mostrarsi il più possibile ottimista una volta sceso dalla vettura: «Sono cose che succedono nel motorsport. E’ un peccato, specialmente in una giornata in cui senti di avere la macchina competitiva. I meccanici hanno fatto tutto il possibile e li ringrazio ma purtroppo non è stato possibile sistemare in tempo la vettura. Per domani possono succedere ancora tante cose. Con quello che è capitato oggi abbiamo risparmiato le gomme, vedremo cosa riusciremo a fare per preparare la gara. Abbiamo tanto tempo per pensare alla strategia, magari inventeremo qualcosa. Abbiamo visto due settimane fa che tutto può succedere, speriamo che le cose possano cambiare. Vedremo cosa succederà domani».

Matteo Senatore

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago