Formula 1

F1, Michael Masi non è più il Direttore di Gara

Non sarà più Michael Masi il Direttore di Gara del prossimo campionato di F1. La decisione ufficiale è arrivata ieri

La giornata di ieri è stata decisamente movimentata per il mondo della F1. In contemporanea con la presentazione della Ferrari, infatti, è stata annunciato che Michael Masi non sarà più il Direttore di Gara.

Queste le parole di Mohamed bin Sulayem, neo Presidente della FIA: «Durante il meeting della F1 Commission di Londra, ho presentato parte del mio piano per far compiere un passo in avanti al sistema di arbitraggio della categoria. Ho voluto una profonda riforma ed analisi della race direction, ed ho trovato pieno supporto dal CEO della Formula 1 e dai team principal». 

«Per prima cosa, per assistere il Direttore di Gara nelle sue decisioni verrà creata una Virtual Race Control Room che, come la VAR nel calcio, sarà di backup per tutti gli ufficiali FIA e sarà connessa in tempo reale con la race direction, aiutando ad applicare il regolamento con tutte le migliori e più moderne tecnologie a disposizione».

«In seconda battuta, le comunicazioni radio trasmesse in diretta dalle TV durante le gare saranno rimosse per proteggere il Direttore di Gara da ogni possibile pressione, facendo in modo che possa giungere alle proprie decisioni in maniera pacifica. Sarà possibile porre delle domande al direttore di corsa, secondo un processo schematico chiaro e ben definito».

«In terzo luogo, invece, le procedure di sdoppiaggio durante la Safety Car verranno ridefinite dal F1 Sporting Advisoring Committee e saranno presentate alla F1 Commission prima dell’avvio della stagione 2022».

«In ultima istanza, voglio informarvi che un nuovo race management team sarà presentato in occasione dei test di Barcellona: Niels Wittich – ex Direttore di Gara DTM – ed Eduardo Freitas – Direttore di Gara WEC – si alterneranno come Diettore Gara e saranno assistiti da Herbie Blash come consigliere anziano permanente».

«A Michael Masi, che ha ricoperto l’incarico per tre impegnative stagioni succedendo a Charlie Withing, verrà offerto un ruolo interno alla FIA».

Redazione Motori

Motorinews24: tutta la verità, nient'altro che la verità!

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago