Formula 1

Ferrari, Arrivabene sogna un ritorno alla vittoria di Kimi Raikkonen

Il team principal di Maranello spera in un ritorno al successo del finlandese, che con la Ferrari non conquista un Gran Premio dal 2009

Il 2017 della Ferrari si sta finalmente rivelando una stagione vincente, dopo diverse annate difficili. Sebastian Vettel ha già conquistato 4 vittorie quest’anno, il suo record da quando nel 2015 ha scelto di vestire una tuta rossa, ed è rimasto sempre in testa al campionato del mondo piloti perdendo la leadership per appena 3 punti proprio dopo l’ultima gara di Monza. Le speranze di tornare a vedere un pilota della ‘rossa’ vincere il campionato del mondo sono quindi ancora intatte e verosimilmente resteranno vive fino all’ultimo Gran Premio di Abu Dhabi. Chi invece dal suo ritorno in Ferrari non è ancora riuscito a salire sul gradino più alto del podio è Kimi Raikkonen, che in questo 2017 si è di fatto adeguato al ruolo di spalla di Vettel nell’inseguimento al mondiale del tedesco.

Kimi, ultimo campione del mondo ferrarista nel 2007, resta uno dei personaggi più amati dai tifosi della ‘rossa’ e lo stesso Maurizio Arrivabene, team principal della Ferrari, ha detto di sperare che Raikkonen possa tornare a conquistare un Gran Premio: «Kimi ha dimostrato di essere ancora un pilota in grado di vincere, sia a Monaco, dove ha fatto la pole, sia in Ungheria dove ha mancato la prima posizione davvero per poco. Sinceramente sarei molto felice se riuscisse a centrare un successo da qui ad Abu Dhabi, sarebbe un sogno per me. Lui in questi anni ha lavorato davvero duramente e meriterebbe come ricompensa un successo». Le speranze di una vittoria di Raikkonen dovranno però intrecciarsi con le ‘ragioni di Stato’ della Ferrari, che cercherà di massimizzare in ogni modo i risultati di Sebastian Vettel, a maggior ragione ora che anche la Mercedes sembra essere pronta a sostenere interamente Lewis Hamilton. Quel che è certo è che al cavallino rampante in questo finale di campionato servirà il miglior Raikkonen possibile; a partire già dal Gran Premio di Singapore di domenica, tracciato teoricamente favorevole alla ‘rossa’ e sul quale l’obiettivo è vendicare la doppietta subita in casa dalla Mercedes.

Matteo Senatore

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

3 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

3 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

3 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

4 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

4 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

4 settimane ago