
Fiat Uno Mille, la vendita è pazzesca (www.motorinews24.com)
Fiat Uno del 1990 è stata venduta alla cifra record di 17.000 dollari: se ne hai una anche tu, potresti vendere a una cifra simile.
La Fiat Uno è una vettura utilitaria che è stata capace nel corso della sua produzione e relativo lancio sul mercato di ottenere risultati di vendita più che soddisfacenti. Fa strano vedere che nel 2025 viene venduta a una cifra così notevole come quella di 17.000 dollari, perché stiamo parlando di un modello utilitario (e quindi tutt’altro che irraggiungibile a livello economico). Il modello che stiamo per vedere è però un po’ diverso da quelli rappresentati dalle Fiat Uno “normali”.
Parliamo di un esemplare praticamente introvabile della Fiat Uno Mille, che è anche il primo veicolo dotato di un motore 1.0 capace di affermarsi come utilitaria popolare in Brasile. La vendita straordinaria è avvenuta durante l’edizione 2024 del Raduno Brasiliano di Auto d’Epoca ad Aguas de Lindola, celebre raduno dedicato ai pezzi unici di automobile.
Fiat Uno Mille venduta a una cifra record: caratteristiche di una creatura unica
L’automobile di cui vi stiamo parlando è del 1990, ed è stata ceduta per una cifra di circa 17.000 dollari, il che ha attirato l’attenzione tanto in Brasile quanto nel resto del mondo. La vettura di colore rosso è appartenente alla prima generazione della Uno Mille, e nonostante abbia oltre 30 anni è in condizioni eccezionali, come se fosse nuova. Inoltre non è mai stata immatricolata e ha percorso appena 65 chilometri, quindi ci stiamo riferendo a quella che è ampiamente considerabile una macchina ‘chilometro zero’.
Visualizza questo post su Instagram
A venderla ci ha pensato Reginaldo Ricardo, personaggio molto famoso all’interno del mondo delle auto storiche per la sua specializzazione in modelli con pochi chilometri alle spalle. La Fiat Uno in questione è stata vinta in una lotteria dal primo proprietario, che tra l’altro non possiede neanche la patente di guida. E infatti è stata parcheggiata senza praticamente essere mai utilizzata. La Uno Mille è stata venduta la prima volta negli anni ’90 in Brasile per essere un’utilitaria accessibile e conveniente, e nel corso degli anni è diventata un simbolo per il Paese sudamericano.
Un motivo in più per comprendere la vendita finale di 17.000 $, anche perchè ritrovarne una quasi completamente nuova è quasi impossibile al giorno d’oggi. La Fiat Uno Mille venduta in Brasile non è soltanto la testimonianza di un’auto del passato ancora molto apprezzata, ma anche di quanto il design delle utilitarie di una volta – semplice ma non anonimo – non sembra aver perso neanche un briciolo del fascino di cui godevano in passato.