Formula 1: l'ex campione del mondo Niki Lauda compie 70 anni
Connettiti con noi

Formula 1

Formula 1: tanti auguri Niki Lauda! Il campione austriaco compie 70 anni

Pubblicato

su

Il tre volte campione del mondo di Formula 1, Niki Lauda, compie oggi 70 anni. La sua carriera riassunta nei suoi successi e in quel terribile incidente

Niki Lauda compie oggi 70 anni. Simbolo di forza e resistenza, il pilota austriaco è stato vincitore di ben 3 titoli mondiali in Formula 1. Nel 1975 e nel 1977 in forza alla Ferrari e, nel 1984, a bordo della McLaren. La sua notorietà, tuttavia, è dovuta anche e soprattutto al terribile incidente che lo ha visto protagonista il 1° agosto 1976sul pericoloso tracciato del Nurburgring, in Germania.

Sotto la pioggia, il pilota perse il controllo della vettura, che dopo l’impatto tornò in mezzo alla pista prendendo fuoco. Lauda, che si giocava il mondiale con Hunt, si salvò grazie ai rapidi soccorsi di altri piloti, che lo estrassero rapidamente dall’abitacolo della sua Ferrari. Il pilota, tuttavia, riportò gravi danni fisici e al volto, rimasto sfigurato anche dopo l’intervento. Nonostante l’incidente, riuscì a tornare in pista dopo appena 42 giorni di riabilitazione, in corrispondenza del GP d’Italia. Il grande coraggio e la determinazione dimostrate non gli furono tuttavia sufficienti a conquistare il suo secondo titolo, che sarebbe comunque giunto l’anno seguente.

Lauda è stato senza ombra di dubbio uno dei più grandi piloti della storia della Formula 1, non solo per la sua abilità in pista, ma anche per la meticolosità con cui sapeva mettere a punto la propria vettura e per la sua capacità di individuare con precisione i difetti del mezzo che guidava. Nel corso della sua carriera, ha disputato 171 Gran Premi, vincendone 25 e collezionando 54 podi.

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.