Formula 1

Formula 1, Gp Bahrain: i promossi e i bocciati di Sakhir

Hamilton domina anche in Bahrain e rifila l’ennesimo smacco al compagno di squadra Bottas che rischia anche il 2° posto nel Mondiale

PROMOSSI

⇑ Hamilton 98a pole position in carriera, Gp dominato dalla prima all’ultima curva, quinta vittoria consecutiva, “what else?”

⇑ Perez Eccezionale al via quando prende la 3a posizione e non la lascia più fino al giro 54 quando la power unit Mercedes va arrosto. Oggi annuncerà il suo futuro ma intanto la sfortuna lo perseguita.

⇑ Norris Prontissimo alla ripartenza, dove va a prendersi un 5° posto che nel finale si trasforma in 4° a coronamento di un weekend perfetto per Lando.

⇑ Albon Il confronto con Verstappen resta impietoso però arriva 4° in qualifica (il massimo possibile) e in gara tiene un ritmo costante che gli vale il secondo podio stagionale; niente di eccezionale se contiamo il ritiro di Perez ma ha fatto il suo ed è già una notizia.

⇑ Grosjean Non ha perso conoscenza, è schizzato fuori dalla macchina in fiamme senza l’aiuto di nessuno e con una scarpa in meno; potrà raccontare questo terribile spavento ai nipotini e questa è l’unica cosa che conta.

⇑ Sainz Penalizzato in qualifica da un problema sulla sua McLaren, scatta 15° ma azzarda la gomma morbida ed è una scelta che paga perché risale fino al 5° posto ingaggiando duelli di un certo pregio con Leclerc e Ricciardo.

Gasly Fa una strategia diversa da tutti ma impone il ritmo giusto per potersela permettere; quasi sicuramente Ricciardo lo avrebbe passato nel finale ma la SC gli viene in soccorso per un magnifico 6° posto.

BOCCIATI

⇓ Kvyat Non è la prima volta che lo troviamo coinvolto in incidenti al via (chiedere a Vettel per informazioni, ndr) e se nel caso del botto di Grosjean risulta del tutto incolpevole, in quello con Stroll invece la Direzione Gara gli commina 10” di penalità.

⇓ Bottas Ennesima gara disastrosa; una partenza quasi imbarazzante ed un ritmo che gli impedisce persino di rimontare la Renault di Ricciardo; ora il 2° posto nel Mondiale non è più così al sicuro.

⇓ Ferrari Tornano le piste di motore e tornano le grandi difficoltà per il Cavallino che fallisce l’ingresso in Q3 e in gara rema nei bassifondi salvo trovare un punticino con Leclerc grazie al ritiro di Perez.

Racing Point Poteva essere l’occasione per chiudere i giochi in classifica costruttori ed invece Stroll, dopo una pessima qualifica, si ribalta nel contatto con Kvyat (e a nostro avviso ha una parte di responsabilità, ndr) e nel finale la power unit di Perez gli nega un podio costruito giro dopo giro.

Ciccio Mariello

Recent Posts

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

10 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

12 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

14 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

18 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

21 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

24 ore ago