Categories: MotoGP

Franco Morbidelli show alla 100 KM dei Campioni al Ranch di Tavullia

Il campione del mondo di Moto2, in coppia con Mattia Pasini, si impone nella gara evento in coppia al Ranch di Tavullia, 2° posto per Rossi e Marini. Per il Morbido successo anche nell’Americana

Franco Morbidelli superstar, in pista sui circuiti di tutto il mondo così come sul mitico tracciato del Ranch di Tavullia. Il neo campione del mondo di Moto2, che il prossimo anno diventerà il primo pilota della storia della VR46 Academy a correre in MotoGP proprio contro Valentino Rossi, si è intanto tolto la soddisfazione di battere il maestro sulla pista di casa del Dottore, al Motor Ranch, che è il cuore pulsante dell’attività dell’Academy e che ha visto disputare nel weekend l’evento più atteso dell’anno, la 100 KM dei Campioni. Si è trattato di una spettacolare gara a coppie nella quale i piloti si sono dati il cambio l’uno con l’altro fino a coprire appunto la distanza prevista.

La sfida è stata emozionante, con 9 cambi di pilota (5 turni di guida a testa di 5 giri ciascuno) e tanto spettacolo, con annessi contatti e cadute. Alla fine il duo Morbidelli-Pasini ha avuto la meglio, riuscendo a controllare la gara dall’inizio alla fine, presentandosi ad ogni cambio con un discreto vantaggio e passando per primo sul traguardo finale. 2° posto invece per Valentino Rossi, che in coppia con il fratellastro Luca Marini ha dovuto affrontare una gara tutta in rimonta, dopo una caduta patita alla partenza di Luca e due scivolate dello stesso Dottore in gara. 3° posto per quello che negli ultimi due anni è stato il compagno di box proprio di Marini in Moto2, Lorenzo Baldassarri che ha completato il podio insieme a Danilo Petrucci (una scivolata anche per lui): spettacolare la loro battaglia proprio con la coppia Rossi-Marini, con i due fratelli che hanno avuto la meglio solo dopo l’ultimo cambio. 4° posto per il duo targato Sky Bagnaia-Manzi. Proprio la piattaforma satellitare ha seguito l’evento e lo trasmetterà sul canale dedicato al Motomondiale, il 208, il 24 dicembre a partire dalle 21.15. La grande giornata di Morbidelli si è conclusa con il successo pure nella prova Americana, disputata sulla pista ovale subito dopo il main event. Presente in pista tra gli altri anche il campione del mondo di Moto3 Joan Mir che, in coppia con Tito Rabat, ha chiuso la gara al 9° posto.

Matteo Senatore

Recent Posts

Marc Marquez, rivelazione pesante: l’annuncio piega il campione

Sarà una dura prova, per il pluricampione: Marc Marquez la considera la sfida più difficile…

2 ore ago

Tesla manda se ne infischia Trump e va in Inghilterra: la decisione spiazza tutti

Niente partnership con il Governo americano? E Tesla se ne scappa in Regno Unito: la…

6 ore ago

Alfa Romeo Giulia, spunta l’ipotesi folle. Sarà una muscle car

Si possono coniugare la famosa "ignoranza" delle muscle car americane e l'eleganza proverbiale di un'Alfa…

8 ore ago

Hyundai Tucson, arriva anche la versione N: info, caratteristiche e prezzo

La casa coreana sta facendo fortuna grazie alla linea N. Finalmente, ci sarà anche la…

20 ore ago

Da LIDL l’idropulitrice è a un prezzo stracciato solo per questa settimana: avrai l’auto sempre pulita

E' un accessorio a cui pochi pensano ma che cambia il modo in cui curi…

1 giorno ago

L’unica auto al mondo più affidabile con il cambio manuale: è proprio lei

Una casa automobilistica continua a rappresentare una scelta interessante nel mercato delle vetture di seconda…

1 giorno ago