Supersport

Gara SSP, prima vittoria in carriera per Roberto Rolfo

Il pilota piemontese del team Factory Vamag Racing MV centra la sua prima vittoria in carriera in Supersport

Ti aspetti la chiusura di un weekend perfetto da parte di Jacobsen ed invece ti ritrovi con una vittoria di una MV, ma è quella privata di Roberto Rolfo. Le gare della Supersport come al solito non annoiano mai e anche quella appena conclusa non tradisce quanto detto.

Tra bandiere rosse ed incidenti che coinvolgono i favoriti, sul podio ci ritroviamo con due insospettabili ed un mezzo favorito: Rolfo, Mahias ed il pilota di casa Anthony West. Nonostante la riduzione da 18 a 15 giri, la gara ha riservato delle belle sorprese ed anche un bello spavento per l’incidente che ha provocato la bandiera rossa dopo neanche 2 giri di gara.

Il primo colpo di scena della gara lo abbiamo subito alla chiusura del primo giro quando il poleman Jacobsen va ai box per un apparente problema tecnico. PJ lascia campo libero agli inseguitori Ryde e Cluzel che hanno avuto una super partenza.

Nei giri successivi ne succedono poi di tutti i colori. Va giù Baldolini che era passato in testa alla gara, Jacobsen rientra in pista, incidente clamoroso a 13 giri dalla fine: fuori Gino Rea, Mulhauser e Gamarino. Rea ancora una volta se la vede brutta con la moto di Mulhauser che gli arriva a centimetri dal corpo. Bandiera rossa e gara sospesa per pulire la pista dai detriti.

La gara riparte sotto forma di gara sprint di 10 giri. Il nuovo start vede una partenza a fionda di Caricasulo che balza in testa alla gara mentre Jacobsen dalla pole si ritrova in quarta-quinta posizione. Anche la seconda parte della gara riserva delle sorprese: va giù Kyle Smith con la Honda, PJ Jacobsen commette un errore e deve recuperare tutte le posizioni, la lotta per la vittoria si riduce quindi alla coppia Caricasulo-Cluzel.

Jacobsen risale rabbiosamente la china mentre in testa se le danno di santa ragione con Rolfo che tiene in alto l’onore della MV Agusta. Dall’inizio dell’ultimo giro fino alla bandiera a scacchi ne succedono di tutti i colori.

Cluzel e Caricasulo, i grandi favoriti della gara considerando gli errori che hanno tolto dalla testa Jacobsen, saltano via lasciando via libera a Rolfo e Mahias con un incredibile West in terza posizione. La vittoria se la giocano proprio Rolfo e Mahias e sul traguardo sembrano arrivare quasi insieme con West al terzo posto. Il fotofinish dice che Rolfo ha battuto Mahias per 1 millesimo.

Incredibile prima vittoria in Supersport per Roberto Rolfo davanti a Mahias e West, poi Ryde, Tuuli, Jacobsen, Wagner, Watanabe, Calero ed Epis i primi 10.

Questa la classifica della gara Supersport a Phillip Island

Marco Pezzoni

Giornalista sportivo in divenire, amante del motociclismo e in particolare della Superbike, cresciuto con i miti di Haga, Bayliss, Fogarty e Edwards. Radiocronista e conduttore radiofonico per Livegp.it. Mi piace stare a contatto con piloti e addetti ai lavori.

Recent Posts

È il componente auto più difficile da riparare: fa impazzire i meccanici

Dai turbocompressori ai sistemi elettronici avanzati, ecco quali componenti mettono a dura prova anche i…

7 ore ago

Il pick-up più veloce del mondo: altro che Fiat Strada, questo corre come un missile

Dal cuore dell'Australia alla rarità da collezione: il Ford EL Falcon XR8 Tickford Ute è…

13 ore ago

La truffa che terrorizza gli acquirenti di auto usate. Questi sono i modelli da “bollino rosso”

Truffa del contachilometri: in aumento le auto usate vittime di questo sotterfugio per venderle a…

17 ore ago

Auto elettriche, il vantaggio di cui i progettisti non ti parlano: ecco svelato

 Nel cuore dell’innovazione automobilistica, Audi continua a incarnare il suo celebre motto Vorsprung durch Technik.…

19 ore ago

Seppelliscono un’auto in giardino per 50 anni: il motivo è da pazzi

Nelle profondità della Terra per esattamente mezzo secolo, prima di rivedere la luce. Questa storia…

1 giorno ago

Le automobili più brutte del mondo: sì, ci sono delle italiane nell’elenco

Nel vasto panorama automobilistico esiste una categoria di vetture che hanno lasciato un segno indelebile…

2 giorni ago