Superbike

Chi è Giancarlo Falappa? Uno dei più grandi di sempre

Giancarlo Falappa è stato uno dei più grandi interpreti della SBK, probabilmente uno dei piloti più amati dal pubblico e dai tifosi Ducati di tutto il mondo

In tanti anni di SBK, Giovanni Di Pillo ha raccontato le imprese di tanti piloti. Ma Giancarlo Falappa è probabilmente quello che più di ogni altro ha lasciato il segno, pur non essendo mai diventato campione del mondo in questa categoria. La misura del valore di questo grandissimo pilota, proviene probabilmente dal pilota più vincente della storia in SBK con la Ducati. Provate infatti a chiedere a Carl Fogarty chi fosse il pilota più veloce mai incontrato in pista, ed il nome che pronuncerà il Re della Superbike sarà quello di Giancarlo Falappa. Un pilota che ha scritto pagine magnifiche della storia di questo campionato, e che ancora oggi è amato nei paddock di tutto il mondo. E’ presente in ogni evento Ducati, e lo troverete sempre circondato da tantissimi tifosi che gli manifestano affetto e che desiderano scambiare due chiacchiere con un vero mito vivente.

Ha costruito la storia della Ducati in SBK ed è stato uno dei primissimi ad avere l’onore di portare in pista la Ducati 916, probabilmente la moto più bella mai prodotta, nonchè una delle più vincenti della storia. Giovanni Di Pillo ci racconta in un ritratto nitido e semplice, la passione ed il coraggio di un pilota che ha raccolto meno di quanto poteva solo a causa di una sfortuna grande come il suo talento.

Giovanni Di Pillo

Giornalista e telecronista sportivo, grande appassionato di moto, ha avuto importanti esperienze televisive a TMC/La7. Dal 2013 è tornato a commentare la SBK per Eurosport.

Recent Posts

Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?

L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…

1 settimana ago

L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio

L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…

1 settimana ago

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

1 mese ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

1 mese ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

1 mese ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

1 mese ago