
Le quattro cose che puoi fare se hai bevuto e non puoi metterti alla guida dell'auto - www.motorinews24.com
Se hai alzato il gomito oltre un determinato limite, la legge non ti consentirà di metterti al volante della tua auto. Come fare per tornare a casa? Ecco alcuni pratici consigli per non mettere mai a rischio la sicurezza generale in strada.
Mettersi alla guida della propria auto in stato di ebbrezza è un reato punito dal Codice della Strada. Le sanzioni sono state aumentate dall’ultimo aggiornamento. Il Governo del nostro Paese, infatti, ha scelto la linea dura contro questo comportamento assolutamente pericoloso e che rischierebbe di compromettere la sicurezza generale – oltre che quella personale – in strada.
Se il tasso alcolemico dovesse risultare essere inferiore alla soglia di 0,5 g/l, allora qualsiasi conducente ordinario sarà assolutamente in regola ed eviterà le sanzioni. Questo, per, non vale per i conducenti dei vari mezzi pubblici e per i neopatentati (in tal caso il limite è di 0 g/l).
La multa, invece, sarebbe compresa fra i 543 euro e i 2.170 euro in caso di limite tra 0,5 e 0,8 g/l. Se il superamento del limite dovesse essere maggiore, l’infrazione non sarà solo amministrativa (con multe anche fino a 6.ooo euro e sospensione della patente), ma anche penale. Si potrebbe, infatti, rischiare l’arresto fino a un anno con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.
Come fare, quindi, per poter tornare a casa in sicurezza, in caso di assunzione massiccia di alcol, senza mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri? Nelle prossime righe ti daremo alcuni suggerimenti sul da farsi.
Non guidare mai se alzi il gomito: quattro pratiche soluzioni per tornare a casa senza rischi
Se hai bevuto e non sai in che condizioni ti trovi, la prima cosa da fare sarà quella di procedere alla rilevazione con alcoltest. Se non hai a disposizione questo strumento e non ti senti in condizioni di poter guidare, allora l’unica cosa da fare sarà quella di abbandonare l’idea di poter tornare a casa con la propria vettura.

Come detto, infatti, mettersi alla guida in stato di ebbrezza è un vero e proprio reato – nei casi più gravi – e si metterebbe sempre a rischio l’incolumità di tutti in mezzo alla strada. Quali alternative hai a disposizione?
Se hai intenzione di bere, potresti farti accompagnare a casa da un amico sobrio. Se, invece, sei da solo, una buona alternativa sarebbe quella di chiamare un taxi e lasciare la tua vettura dov’è. La stessa cosa vale per i mezzi pubblici. Un autobus, la metropolitana o qualsiasi altro mezzo pubblico ti farà tornare in sicurezza a casa.
Un’ultima alternativa sarà quella di aspettare che il tasso alcolemico scenda e torni entro i limiti. Solo in questo caso, infatti, potrai nuovamente metterti al volante e tornare a casa in sicurezza.