
Queste auto distruggono i tuoi pneumatici - www.MotoriNews24.com
Queste auto saranno anche comode ma distruggono le tue gomme. Ecco le vetture che dovresti evitare, se vai poco dal gommista.
Non tutti gli automobilisti amano passare le loro giornate dal meccanico o dal gommista, specie quando poi gli viene presentato un conto a tre zeri per saldare le spese di riparazione e mantenimento dei loro mezzi. Le auto che vi elencheremo oggi, secondo i professionisti del settore, sono quelle da evitare se l’usura degli pneumatici vi preoccupa particolarmente. Andiamo subito con la lunga lista.
Potreste essere orientati a pensare che siano le automobili più grandi e pesanti a rovinare prima i copertoni. In effetti è così anche se troveremo qualche sorpresa nella lista odierna. Da considerare poi una cosa fondamentale. Il modo in cui guidate, in cui trattate la vostra auto e le sue gomme – effettuando la giusta manutenzione e cambiandole periodicamente – andrà evidentemente ad influire su come la vostra vettura manterrà le sue ruote nel tempo. Detto questo, ecco le auto in lista nera…
Un lungo elenco
Lo studio effettuato da Kwik Fit in Gran Bretagna inserisce ai primi posti dell’elenco delle auto “cattive” con le gomme le vetture elettriche, principalmente a causa di tutto il peso aggiuntivo che la batteria va a mettere sui copertoni. Tesla Model 3 e Model Y in particolare sono tra le peggiori in quanto ad usura degli pneumatici e danni ai copertoni, nel corso del tempo.

Con un peso superiore alla tonnellata e mezzo non c’è poi da stupirsi che anche un’auto come la Volvo XC40 sia in questa lista, assieme a BMW X5, Mercedes-Benz CLA, BMW Serie 4 e varie auto di questi marchi. Che cos’hanno in comune diversi di questi mezzi? Molti di questi sono a trazione posteriore, una soluzione che sembra usurare più in fretta gli pneumatici di tutti e due gli assali dell’auto.
Per finire, curiosamente, appena sotto le elettriche si trovano i mezzi commerciali ma uno in particolare. Si parla del Citroen Berlingo che a quanto pare, i proprietari caricano troppo oltre le sue capacità. O su cui montano gomme non idonee, è un bel dilemma. In ogni caso, se guidate una di queste vetture, andateci piano: meglio evitare di strafare, visto che le gomme che montano non sono così affidabili come sembrerebbe. E voi? Avete mai avuto esperienze negative con le ruote della vostra auto? E che modello era?