
Fiat, arriva la nuova jeep - www.MotoriNews24.com
A sorpresa, la casa FIAT lancia un modello che cambia gli assetti di forza interni al Gruppo Stellantis. Sarà un grande ritorno!
L’azienda italiana Fiat viene spesso presa in considerazione quando si parla di automobili come citycar e berline. Non dobbiamo però dimenticarci che in Fiat Professional, troviamo uno dei grandi nomi nel settore dei veicoli commerciali di tutta Europa e non soltanto nel nostro paese. Ecco perché l’annuncio arrivato in queste ore non ci suona poi così assurdo.
Il marchio italiano rischia davvero di fare concorrenza a marchi come Jeep che basano il loro eventuale successo sulla vendita di mezzi come fuoristrada e SUV. Ma d’altra parte, il ritorno di questo storico modello “pesante” potrebbe davvero dare alla casa torinese quello sprint in più sul mercato che serve, magari affiancando la Panda 4X4 in un settore, quello dell’off-road, in cui in Italia l’azienda non si cimenta da tempo.
Tutto sta nel modo in cui Fiat deciderà di commercializzare e presentare al pubblico il ritorno di questo modello leggendario; molti di voi lo ricorderanno sicuramente, parliamo di un’auto solida, ben strutturata e facile da riparare anche per persone che non hanno tutta questa esperienza nel campo. In ultimo, potrebbe essere anche un modo per fornire alle Forze dell’Ordine una FIAT tutta nuova da adottare.
Fiat, ritorno di fiamma!
Correva l’anno 1951 quando Fiat lanciò la prima serie della Campagnola, un fuoristrada destinato a fare scuola. Quest’auto, ispirata dalla Jeep Willys americana e da alcuni modelli Alfa Romeo del periodo si sarebbe rivelata la perfetta compagna di viaggio di tanti escursionisti, militari e semplici cittadini. L’auto era dotata di sospensioni robuste ed una serie di motori a benzina – meno economici – o diesel per tutti le esigenze.

Tornata sul mercato tra il 2008 ed il 2011 come IVECO Massif per un breve periodo, l’auto potrebbe ora fare un terzo rientro sul mercato, totalmente a sorpresa. La fonte che lo dichiara è un rendering circolante sul web e Club Alfa secondo cui la casa italiana avrebbe intenzione di rispondere colpo su colpo all’arrivo della nuova Suzuki Jimmy giapponese che potrebbe levare clienti a Stellantis.
Da parte di FIAT, ancora silenzio stampa quindi dovremo accontentarci di queste speculazioni e di un mezzo che si potrebbe proporre con il nome di FIAT Campagnola X, una lunghezza di quattro metri ed un immancabile versione elettrica, magari sulla collaudata piattaforma STLA Medium. Chissà se la faranno davvero e se Jeep apprezzerebbe!