Lifestyle

Il tempo esatto affinché l’organismo smaltisca l’alcol: dopo puoi guidare

Il tempo esatto affinché l’organismo smaltisca l’alcol qual è? Dopo una certa attesa, puoi guidare la macchina.

Uno dei principali motivi che portano agli incidenti che conosciamo purtroppo molto bene sono l’uso di alcol o di sostanze stupefacenti. Spesso questi sinistri stradali portano a conseguenze molto gravi, come il ferimento o la morte di civili.

Questa è la ragione principale che porta i marchi automobilisti, le organizzazioni stradali e i governi vari a far sì che vi siano pene sempre più severe, auto maggiormente sicure e una maggiore responsabilità pre, durante e post guida di una macchina.

Ma quanto tempo ci vuole all’organismo umano per smaltire l’alcol? Non è semplice rispondere a questa domanda, anche perché dipende molto da caso a caso e anche dall’età di ciascun individuo. Tuttavia, cercheremo di capirlo nelle prossime righe, anche per capire quanto dovrebbe aspettare una persona per guidare successivamente.

Quanto ci vuole a smaltire l’alcol: solo dopo si può guidare

La prima cosa da dire è che in media il corpo umano può assumere circa un drink standard all’ora. Per capirci, si può assimilare un bicchiere di vino, una birra o uno shot di liquore. Tuttavia, ci sono molti altri fattori da considerare quando si assume alcol, fattori che possono influenzare assorbimento ed eliminazione di alcol da parte dell’organismo. La prima riguarda la quantità di consumi; più se ne consume, maggiore sarà il tempo per far sì che il corpo lo elabori ed elimini. Se si beve tanto alcol in poco tempo, il livello nel sangue potrebbe essere molto più alto e impiegare più tempo a scendere.

Cosa incide sulla permanenza di alcol nel corpo (www.motorinews24.com)

Anche il genere di bevanda fa tanta differenza; vodka, whisky o rum impiegheranno più tempo a scendere rispetto a vino o birra. Gli alcolici vengono infatti assorbiti più rapidamente dall’organismo, provocando un aumento più rapido dei livelli di alcol. Pure i coktail possono accelerare maggiormente l’assorbimento. Anche lo stato fisico di una persona fa la differenza; fattori come età, sesso e peso corporeo influenzano la velocità con cui l’alcol viene metabolizzato.

Le donne tendono a metterci più tempo rispetto agli uomini a causa delle differenze di composizione corporea, le persone dotate di massa corporea maggiore riescono a metabolizzare l’alcol più rapidamente. Anche bere alcol a stomaco vuoto può provocare un assorbimento più rapido, che può portare conseguentemente a un aumento più rabido dei livelli di alcol. Se si beve quest’ultimo velocemente, il corpo non ha abbastanza tempo per elaborare l’alcol mentre lo si consuma. Bere lentamente dà al corpo più tempo per metabolizzare l’alcol.

Christian Camberini

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago