Lifestyle

Impara a leggere la data degli pneumatici così non ti fregheranno più: come si fa

Di seguito, indicheremo il semplice procedimento per leggere la data di produzione delle gomme auto. Si tratta di una informazione molto importante, in modo tale da non ricevere mai fregature e sapere sempre quale sia lo stato degli pneumatici.

Uno degli elementi più importanti da considerare dai possessori di un’auto riguarda lo stato degli pneumatici. Come normale che sia, essi tendono a deteriorarsi con il passare degli anni e con i chilometri percorsi. Non esiste una risposta univoca in riferimento a quale sia il momento giusto per cambiare le gomme. Molto, infatti, dipenderà dai chilometri che si faranno ogni anno, dalle strade percorse, dalla qualità delle gomme scelte e da tanti altri fattori.

Solitamente, comunque, gli esperti raccomandano di procedere con il cambio degli pneumatici una volta ogni 4 o 5 anni oppure dopo 50mila/70 mila chilometri effettuati. Con il passare del tempo, infatti, le gomme invecchieranno e perderanno aderenza. Un rischio da non sottovalutare in termini di sicurezza stradale per te e per tutte le altre persone.

In alcuni casi, poi, anche una gomma conservata in modo impeccabile all’esterno potrebbe avere una struttura interna compromessa. Dopo 6 anni al massimo, quindi, a prescindere dall’utilizzo effettivo, sarebbe il caso di procedere con l’acquisto di pneumatici nuovi. Ma come fare per conoscere realmente la data di produzione delle gomme e per non ricevere mai fregature a riguardo?

La data degli pneumatici si legge così: il semplice procedimento da adottare

La gomma, con il passare del tempo e con i chilometri percorsi, tende naturalmente a perdere la sua elasticità e morbidezza, compromettendo l’aderenza sull’asfalto. Ecco, dunque, che sarà fondamentale conoscere la reale data di produzione di questi elementi. Non tutti sono a conoscenza del metodo per leggere tale data. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo.

Come leggere la data delle gomme e non avere mai problemi di sicurezza in strada – www.motorinews24.com

Quella che è presente non sarà la data di scadenza – dal momento che non esiste una data univoca in tal senso – bensì la data di produzione della singola gomma. Si tratta di un’informazione indispensabile da conoscere, specie se stai acquistando questi elementi online o da privati.

Il consiglio, infatti, è quello di procedere all’acquisto di gomme prodotte da non più di un anno. La data di realizzazione è ubicata sul fianco della gomma, dove sarà presente un preciso codice alfanumerico. Esso inizierà con la sigla DOT e si concluderà con quattro cifre. Esse indicheranno la settimana e l’anno di produzione. Per fare un esempio, il codice DOT 0523 indicherà che la gomma è stata fabbricata nel corso della quinta settimana dell’anno 2023.

Andrea Giove

Recent Posts

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

10 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

12 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

14 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

18 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

21 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

24 ore ago