MotoGP

Jorge Lorenzo conquista l’ultima pole per Yamaha

Un Jorge Lorenzo semplicemente perfetto ha conquistato la pole n°65 della sua carriera. L’ultima qualifica della stagione è sua

Il messaggio di Jorge Lorenzo è arrivato forte e chiaro. La volontà di salutare Yamaha con una vittoria si è concretizzata con una sessione di qualifica semplicemente impressionante. Lo spagnolo ha conquistato a Valencia una pole position impressionante, abbattendo ogni resistenza di Marc Marquez, unico rivale per la prima posizione.

Il maiochino in procinto di passare in Ducati ha dettato legge segnando da subito il riferimento e riuscendo a stabilire un riferimento sempre più alto ad ogni tentativo. Lorenzo ha migliorato per tre volte il proprio tempo, staccando sempre gli avversari senza lasciare spazio a repliche.

Marc Marquez ha tentato di rispondere al n°99 di Yamaha, ma lo stato di forma di Jorge Lorenzo di oggi lo hanno posto su un gradino nettamente superiore agli avversari. Valentino Rossi ha limitato i danni conquistando una prima fila arpionata di forza dopo tanti problemi sofferti nelle libere.

Quarta posizione per Maverick Vinales, concreto per tutto il fine settimana e stabilmente tra i primi cinque. Lo spagnolo di Suzuki ha preceduto la Ducati di Andrea Dovizioso e la Yamaha del Tech3 portata ad altissimo livello da Pol Espargarò.

Apre la terza fila Andrea Iannone, ancora non fisicamente al 100% su un tracciato molto esigente e capace di precedere l’altro nome illustre, vale a dire Dani Pedrosa. Lo spagnolo della Honda riesce ad ottenere una top ten al rientro, ma è innegabile che il feeling dei tempi migliori sia per ora lontano.

Male Cal Crutchlow, che dopo aver conquistato con un ottimo tempo l’accesso in Q2 è caduto ad inizio sessione, perdendo ogni possibilità di migliorarsi e trovandosi costretto ad accontentarsi della undicesima posizione. Danilo Petrucci è arrivato alle spalle del britannico e continua a battere il compagno Scott Redding, quattordicesimo in griglia.

Questa la griglia di partenza del GP Valencia Motogp:

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Le abitudini sbagliate di tutti coloro che vanno in bici: con alcune si rischia la vita

Sembrano dei comportamenti normali, ma possono costarti la vita. Non farlo mai in bicicletta!  L'uso…

49 minuti ago

Auto nuova o usata? Consigli utili per fare la scelta giusta!

L’acquisto di un’auto è una decisione importante; infatti, che si tratti della prima autovettura in…

3 ore ago

MotoGP, il campione finisce in sala operatoria: attimi di paura

Gli appassionati di MotoGP sono in apprensione per le condizioni di salute di uno dei…

4 ore ago

Auto diesel, tutti i possessori di questi esemplari riceveranno un rimborso: controlla se sei dentro

I possessori di queste vetture a gasolio saranno rimborsati. Richiedi il tuo denaro adesso!  Risarcimento…

7 ore ago

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

17 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

19 ore ago