Skip to content
logos motori networkschema

Motori News 24

Un occhio all'attualità e un occhio alla storia per ricordare le grandi imprese e i grandi campioni dei motori

  • Formula 1
  • MotoGP
  • Superbike
  • Off Road
  • Home
  • Lifestyle
  • L’auto supera la temperatura di 90°: qual è la prima cosa da fare immediatamente
  • Lifestyle

L’auto supera la temperatura di 90°: qual è la prima cosa da fare immediatamente

Andrea Giove 13 Marzo 2025
Surriscaldamento del motore

Temperature elevate dovute al surriscaldamento del motore - www.motorinews24.com

In questo testo analizzeremo le cause più frequenti relative al surriscaldamento del motore dell’auto e cosa sarà necessario mettere in pratica per evitare danni elevati. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Sono diversi i sintomi che indicano alcuni problemi di surriscaldamento del motore dell’auto. A chiunque, infatti, potrebbe essere successo di dover fare i conti – durante un viaggio o uno spostamento in auto – con l’auto che raggiunge temperature superiore alla norma. Il surriscaldamento comporta la perdita di potenza del motore e l’apparizione sul cruscotto di una specifica spia rossa indicante il livello di temperatura dell’acqua.

In alcuni casi, inoltre, l’automobilista potrebbe accorgersi delle temperature elevate anche notando la fuoriuscita dal vano del motore di un fumo non propriamente ‘simpatico’, per usare un eufemismo. Il surriscaldamento del motore potrebbe essere dovuto a una perdita proveniente dai tubi del radiatore oppure a un basso livello del liquido di raffreddamento o a una perdita nel sistema di raffreddamento.

Queste sono le cause più note, ma sarà possibile imbattersi anche con la ventola di raffreddamento danneggiata o in una rottura relativa alla cinghia della pompa dell’acqua. Qual è la prima cosa da fare se ti accorgi che le temperature dovessero salire in modo vertiginoso? Ecco la risposta.

Temperature elevate? Come combattere il surriscaldamento del motore dell’auto

Un motore surriscaldato potrebbe causare davvero danni molto ingenti. Potrebbero rovinarsi, infatti, i cuscinetti, i pistoni e anche diversi componenti elettronici. Nei casi più gravi, poi, il motore potrebbe bloccarsi e richiedere interventi molto urgenti e costosi. Per fare in modo che le cose possano sistemarsi al meglio e in modo maggiormente sicuro e veloce, sarà opportuno accorgersi del guasto in tempo.

Surriscaldamento del motore
Surriscaldamento del motore: fai subito questa mossa per evitare guai seri – www.motorinews24.com

Se noti che qualcosa non dovesse andare secondo i piani, sarà tua premura fermare immediatamente l’auto, possibilmente in un posto sicuro. Lasciare il mezzo lontano dal traffico e, quindi, in un’area di sosta appartata potrebbe rivelarsi la scelta migliore. Con il surriscaldamento dell’auto, infatti, non si scherza.

Fare tante soste, in modo tale da far scendere la temperatura del motore potrebbe essere un’opzione da prendere assolutamente in considerazione, così come quella di spegnere assolutamente il condizionatore dell’auto. Aprire i finestrini e far circolare l’aria tenderà ad abbassare le alte temperature.

Se sei maggiormente esperto, potresti anche controllare in autonomia se la pompa del liquido di raffreddamento funzioni in modo corretto. Potrebbe esserci anche un livello dell’olio non ottimale o un guasto al termostato. Il consiglio che possiamo dare è quello di fermarsi e di procedere in seguito verso l’officina più vicina, effettuando alcune soste per far raffreddare il motore in modo costante.

Continue Reading

Previous: Terremoto Campi Flegrei, i possessori delle auto danneggiate verranno risarciti? Cosa dice la legge
Next: Ecco tutto quello che non può essere trasportato nel vano auto: in pochi lo sanno, ma è vietato dalla legge

Articoli recenti

  • Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?
  • L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio
  • Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri
  • Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima
  • L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Cookie policy
© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760 - Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440