Valentino Rossi Petronas 1
Domenica scorsa si è chiusa la carriera di Valentino Rossi, si è chiusa un’era. Il pilota italiano, però, non è solo vittorie in pista e nove titoli di Campione del Mondo: Valentino Rossi, infatti, è stato in un certo senso ambasciatore per anni e anni della MotoGP nel Mondo. Tanti ragazzi hanno cominciato a seguire questo sport seguendo le sue imprese, le sue bagarre con tutti i rivali che sono passati in questi 25 anni. Da Stoner a Marquez, passando per Lorenzo, Biaggi e Gibernau; questi sono alcuni dei più importanti, senza dimenticare piloti come Pedrosa e Capirossi.
Negli anni la popolarità della MotoGP è cresciuta a dismisura: nei primi anni di Valentino Rossi era uno sport “di nicchia”, era uno sport non seguito dalla massa ma solamente dagli appassionati di motori. Tra le tante imprese messe a referto in questi anni dal nativo di Tavullia, c’è l’aiutare il movimento nella crescita, nel seguito e se oggi la MotoGP è seguita da milioni di appassionati in tutto il mondo parte del merito è anche suo. Tanti ragazzini si sono ispirati a lui e, magari, qualcuno ha intrapreso una “carriera” nei motori seguendo le sue gesta: sicuramente un grande successo per un Campione del suo calibro
Non passa in secondo piano, però, un altro grande passo fatto dalla “classe regina” grazie a Valentino Rossi, su ammissione – tra le altre voci – della mamma del pilota, ed è stato fatto sulla sicurezza. Rossi, infatti, è stato da sempre un grande paladino della sicurezza dei tracciati e dei piloti in pista, come ha dimostrato anche in queste ultime settimane quando è sceso in campo per parlare di ciò che era accaduto in Moto3 con l’incidente di Deniz Oncu.
Non ci resta che dire, Grazie Valentino.
Non è stato solo dei suoi tifosi, è stato patrimonio del Motomondiale.
Dai turbocompressori ai sistemi elettronici avanzati, ecco quali componenti mettono a dura prova anche i…
Dal cuore dell'Australia alla rarità da collezione: il Ford EL Falcon XR8 Tickford Ute è…
Truffa del contachilometri: in aumento le auto usate vittime di questo sotterfugio per venderle a…
Nel cuore dell’innovazione automobilistica, Audi continua a incarnare il suo celebre motto Vorsprung durch Technik.…
Nelle profondità della Terra per esattamente mezzo secolo, prima di rivedere la luce. Questa storia…
Nel vasto panorama automobilistico esiste una categoria di vetture che hanno lasciato un segno indelebile…