
Vendita auto nuove ad aprile: tutte le classifiche - www.motorinews24.com
Ogni mese le varie classifiche sulle auto più vendute possono essere molto significative per capire l’andamento del mercato. Sai quali sono state le auto ibride plug-in (e non solo) più vendute in Italia nel mese di aprile? Al primo posto c’è una sorpresa.
Nel mese di aprile 2025 in Italia il mercato delle nuove auto immatricolate ha fatto registrare parecchi dati interessanti e una piccola risalita complessiva. Sono state immatricolate, infatti, poco più di 139mila vetture, con un incremento del 2,7% rispetto allo stesso periodo di dodici mesi fa. Un piccolo recupero rispetto ai mesi precedenti, ma il dato complessivo è ancora molto preoccupante se rapportato ai livelli precedenti allo scoppio della pandemia (mercato attuale in ritardo di circa il 18% rispetto al 2019).
Al netto di questo aspetto, vogliamo sottolineare la crescita delle ibride plug-in. In Italia, infatti, ad aprile, c’è stata una crescita del 5,7% per questa motorizzazione. Le ibride plug-in sono quelle auto che combinano i due motori – quello elettrico e quello a combustione interna a benzina.
Anche le auto elettriche hanno registrato una crescita del 2,5% rispetto a un anno fa. In calo, invece, le motorizzazioni a benzina (-3,6%), il diesel (-9,9%) e il GPL (-7,9%). Ma quali sono state le auto ibride plug-in maggiormente vendute nel nostro Paese ad aprile? C’è un modello che doppia tutte le altre. Ecco ogni dettaglio a riguardo.
L’ibrida plug-in maggiormente venduta in Italia ad aprile: tutti i dati
Per quanto concerne i modelli più venduti in Italia ad aprile, ci sono state delle vere sorprese un po’ per tutte le classifiche sulle motorizzazioni. Per quanto concerne le vetture ibride plug-in al primo posto – e anche per distacco – troviamo la BYD Seal U. Ciò testimonia quanto i brand cinesi si stiano facendo largo anche nel mercato europeo.

Completano il podio delle auto plug-in più vendute ad aprile la BMW X1 e la Toyota C-HR. Ecco la top ten e il numero esatto di nuove immatricolazioni ad aprile per ogni singolo modello:
- BYD Seal-U, 1.198
- BMW X1, 594
- Toyota C-HR, 587
- Volkswagen Tiguan, 470
- Ford Kuga, 342
- Volkswagen Golf, 314
- Jaecoo 7, 306
- Hyundai Tucson, 291
- Jeep Renegade, 261
- Volvo XC60, 242
In generale, fra le auto più vendute in Italia ad aprile troviamo la Fiat Panda, con 8.837 nuove immatricolazioni, davanti alla Jeep Avenger (5.370 immatricolazioni), alla Citroen C3 (4.699 immatricolazioni), alla Dacia Sandero (3.860 immatricolazioni) e alla Peugeot 208 (3.630 nuove immatricolazioni).
Infine, per quanto concerne le auto elettriche, al primo posto si attesta la Citroen C3 (724 immatricolazioni) davanti alla Jeep Avenger (337 immatricolazioni) e alla Tesla Model 3 (263 immatricolazioni).