Formula 1

Marchionne deluso: «Dobbiamo togliere il sorriso alla Mercedes»

Il numero uno della Ferrari critico dopo la prestazione di Monza: «Mi stanno girando le balle, ci prendevano un secondo al giro»

Il weekend del Gran Premio di Monza è da sempre segnato con un circolino rosso nel calendario di ogni ferrarista. La gara di casa per il Costruttore di Maranello suscita ogni anno emozioni speciali ma in questa stagione, nonostante la Rossa si stia giocando punto a punto il titolo mondiale con la Mercedes, era abbastanza chiaro che il circuito monzese sarebbe stato molto ostico per la Ferrari SF70-H, vettura che predilige i tracciati lenti e tortuosi molto più delle piste ad altissima velocità di punta. Il 3° posto di Vettel sembrava poter essere quindi un risultato soddisfacente, un buon modo di limitare i danni in vista di circuiti più favorevoli, ma la sconfitta patita in casa non è evidentemente andata giù al presidente Sergio Marchionne.

«Il risultato di oggi è stato imbarazzante» ha affermato il numero uno di Maranello «la Mercedes ci prendeva un secondo al giro, è evidente che qualcosa non ha funzionato. Non c’è stato un miglioramento rispetto a sette giorni fa, la mancanza delle prove libere di ieri mattina e delle qualifiche credo abbia avuto un impatto sulla prestazione». Non vuole scuse Marchionne, che non trova alibi neanche nella difficile posizione di partenza delle due Ferrari: «Non c’entra. Dopo la partenza eravamo tutti liberi di correre e la macchina non è stata all’altezza. Oggi abbiamo fatto il meglio del possibile, ma occorre raddoppiare l’impegno perchè questa non è la Ferrari. Va bene che le prossime piste saranno più favorevoli, ma non significa un tubo. Bisogna togliere il sorrise dalla faccia di questi qui (il team Mercedes ndr) mi stanno girando le balle».

Matteo Senatore

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

3 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

3 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

3 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

3 settimane ago