Marquez in pole a Brno - Motori News 24
Connettiti con noi

MotoGP

Marquez in pole a Brno

Pubblicato

su

Marc Marquez sovverte ogni pronostico e conquista una pole stratosferica a Brno mettendo in riga Jorge Lorenzo e Andrea Iannone

Si sono concluse le qualifiche ufficiali della MotoGP sul circuito di Brno, in Repubblica Ceca e a sorpresa a prendere la pole è stato Marc Marquez dopo un giro tirato ed un sorpasso finale ai danni di Valentino Rossi.

In prima fila con il pilota Honda anche Jorge Lorenzo, il più costante del weekend e Andrea Iannone. Rossi partirà invece dalla sesta posizione, quindi per lui sarà fondamentale attaccare subito senza permettere ai rivali di scappare.

Questa la cronaca delle sessioni di qualifica di oggi:

Q1

Questa settimana in Q1 c’erano nomi importanti, uno tra tutti Dani Pedrosa che sulla pista di Brno non è riuscito a trovare il giusto feeling con la sua Honda. Proprio lo spagnolo è riuscito a firmare il giro veloce del turno che gli ha permesso di entrare in Q2 facilmente. Alle sue spalle la lotta è stata a tre: Bradley Smith, Danilo Petrucci e Scott Redding e alla fine è stato il pilota della Tech3 a portare a casa il risultato buono, con un giro finale che lo ha portato a soli 64 millesimi da Pedrosa, consentendogli l’accesso alla Q2 assieme allo spagnolo della Honda.

Q2

I 12 piloti sono entrati in pista ma già dopo 3 minuti Andrea Dovizioso è tornato ai box per cambiare la gomma; il primo a tagliare il traguardo è stato Bradley Smith ma dopo pochi secondi tutti i top sono tornati al vertice, con Jorge Lorenzo velocissimo già al suo primo giro lanciato che ha stampato un 1’54″959′ dando 6 decimi al secondo in classifica.

Marquez ha continuato a mostrarsi in forma prendendosi il secondo posto e limando il distacco dal primo. A metà turno tutti i piloti sono tornati ai box per il cambio gomma e il primo a rientrare in pista è stato Lorenzo. Il maiorchino è stato quindi il primo a passare sul traguardo firmando un 1’54″849, un tempo utile per la pole position.

A rovinare i piani del pilota Yamaha ci ha pensato Marquez che è riuscito a girare in 1’54″596 ,interpretando al meglio il T2 e facendo un sorpasso da brividi su Valentino Rossi. Pole per il pilota Honda quindi, mentre sul finale Andrea Iannone ha tirato una zampata ed ha fatto registrare il terzo tempo, prendendosi una prima fila per niente scontata.

@DUCATI PRESS

Queste le dichiarazioni dei piloti dopo la qualifica:

Marc Marquez: “Onestamente non mi aspettavo la pole ma solo di lottare per la prima fila: col primo pneumatico il feeling era buono e non ho spinto al massimo mentre col secondo ho avuto la fortuna del riferimento di Valentino e Pol Espargarò. Sono contento soprattutto per le FP4 perché eravamo lontani sul passo e invece ci siamo avvicinati molto“.

Jorge Lorenzo: “Il mio tempo di stamani ha fatto spingere più gli altri questo pomeriggio, io ho staccato troppo tardi tutte le staccate al secondo attacco e non mi aspettavo un Marc così veloce. Si merita la pole position ma sono contento perché abbiamo un buon passo, costante fino a fine gara“.

Andrea Iannone: “Qualifica difficile perché per far curvare la nostra moto dobbiamo frenare tanto davanti, ma siamo riusciti in extremis a prenderci la prima fila ed è stata una bella sorpresa. Questo weekend è partito con il piede giusto“.

Andrea Dovizioso: “Succede con Michelin di non avere gomme e perfette e oggi la nostra vibrava molto quindi mi sono dovuto fermare per cambiarla, ho avuto solo due giri e ci siamo ostacolati tutti. Alla fine ci ho provato e avrei potuto fare qualcosa di più ma sono comunque contento di aver il tempo  migliorato nel pomeriggio“.

Valentino Rossi: “Mi sono trovato nel traffico e purtroppo non sono riuscito a togliere i decimi di svantaggio, volevo attaccare all’ultimo giro ma si è infilato Marquez ed ho perso l’attimo. Sono felice del mio passo ma non della seconda fila perché adesso sarà tutto più difficile è dovrò partire bene e far veloce il primo giro. C’e qualcosa da mettere a posto ma tanto dipenderà dalle temperature, soprattutto per la scelta della gomma davanti“.

Ecco la griglia di partenza per il Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno, undicesima prova del campionato del mondo MotoGP 2016:

Copyright 2023 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.