Mondiale Superbike 2023: a Jerez de la Frontera Bautista conquista il Titolo e si porta a casa la Superpole e Gara 1 - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

Mondiale Superbike 2023: a Jerez de la Frontera Bautista conquista il Titolo e si porta a casa la Superpole e Gara 1

Pubblicato

su

Mondiale Superbike 2023: a Jerez de la Frontera Bautista conquista il Titolo e si porta a casa la Superpole e Gara 1

L’ultima sessione di Tissot Superpole del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2023 al Circuito de Jerez – Angel Nieto va ad Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) che in Gara 1 del Round Prometeon di Spagna ha la possibilità di centrare il secondo titolo iridato consecutivo.

ADC C A E FCBBD

Foto di Silvia Borella – SG Agency

I primi a prendere la via della pista sono i piloti BMW, guidati da Loris Baz (Bonovo Action BMW), seguito da Garrett Gerloff e Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK), mentre poi è la volta anche di Alvaro Bautista e Iker Lecuona (Team HRC). Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) invece girano da soli. Bautista va al comando davanti a Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) che però lo scavalca.

A meno di dieci minuti dalla fine alcuni rientrano ai box per cambiare gomme mentre altri restano in pista. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK) sale in quarta posizione davanti al compagno di box Remy Gardner e a Garrett Gerloff. Rea e Redding si trovano a girare insieme, come anche Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing) che in questo weekend ha a sua disposizione una ZX-10RR ufficiale.

Tutto si decide negli ultimi tre minuti: Remy Gardner sale in quinta posizione mentre un eccezionale Bautista conquista quella pole che gli mancava da giugno. Razgatlioglu firma il quarto tempo alle spalle di Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Secondo crono perDominique Aegerter che eguaglia la sua miglior prestazione nel WorldSBK.

L’ultima sessione della carriera con Kawasaki per Rea si conclude con il quarto tempo. Remy Gardner andrà a caccia del suo primo podio nel WorldSBK partendo dalla quinta casella davanti a Philipp Oettl (Team GoEleven).

Toprak Razgatlioglu partirà settimo precedendo Scott Redding e Garrett Gerloff. Decimo tempo per Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK).

Michael Ruben Rinaldi scatterà dall’11^ casella davanti a Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team). Quinta fila per Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) che si mette alle spalle Iker Lecuona e Axel Bassani (Motocorsa Racing).

Questi sono i primi sei alla fine della Superpole nel WorldSBK a Jerez,per la classifica completa clicca qui:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’38.635

2. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.210

3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.270

4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.272

5. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.326

6. Philipp Oettl (Team GoEleven) +0.456

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) vince Gara 1 del Round Prometeon di Spagna e al Circuito de Jerez – Angel Nieto conquista il suo secondo titolo iridato nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike. Batte Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) e la sua festa può prendere il via.

EFDBD BB BA BAEC

Foto di Silvia Borella – SG Agency

Bautista scatta dalla pole e allunga subito nei confronti degli inseguitori, a iniziare da Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) che parte dalla settima casella e che alla fine del secondo giro è già secondo.

Il turco prova a mettere pressione allo spagnolo che però allunga ancora. Bautista vince la gara e diventa il primo pilota Ducati dopo 24 anni – dai tempi di Carl Fogarty – a confermarsi campione del mondo.

Razgatlioglu arriva secondo e si congratula subito con il suo rivale. Questa per Bautista è la 25^ vittoria stagionale che coincide anche con l’87° podio in carriera nel WorldSBK. 114° podio per Razgatlioglu che raggiunge Tom Sykes; questo per lui è il 19° secondo posto della stagione.

Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) parte decimo e lotta per il podio con Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK), il quale viene passato da ‘Loka’ al 12° giro in curva 13. Il lombardo poi attacca Rea due giri dopo andandosi a prendere il terzo posto e il 14° podio in carriera. Alle sue spalle ecco Rea.

Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) arriva quinto davanti a Philipp Oettl (Team GoEleven). Petrucci approfitta della caduta di Axel Bassani (Motocorsa Racing) che finisce a terra dopo un contatto con Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) al 14° giro in curva 9. Il riminese sconta un Long Lap Penalty e chiude ottavo a sei secondi da Lowes; ora Rinaldi è staccato di soli tre punti dal veneto mentre Petrucci è staccato di 28 lunghezze da Axel per quanto riguarda la lotta per il titolo di miglior Indipendente.

Iker Lecuona (Team HRC) chiude nono con tre secondi sul compagno di box Xavi Vierge, seguito da Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing) che in questo weekend ha a disposizione una ZX-10RR ufficiale. 12° posto per Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) che si mette alle spalle Loris Baz (Bonovo Action BMW), Garrett Gerloff – caduto al decimo giro in curva 2 – e al malese Hafizh Syahrin (PETRONAS MIE Racing Honda Team) che completa la zona punti.

Questi sono i primi sei alla fine di Gara 1 del WorldSBK, per la classifica completa cliccaqui:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +1.195

3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +9.071

4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +10.065

5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +10.661

6. Philipp Oettl (Team GoEleven) +11.538

Giro veloce: Toprak Razgatlioglu (Yamaha), 1’40.351

Classifica del Campionato

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 591 punti

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 526

3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 363

4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 316

5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) 244

6. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 241

(Fonte worldsbk.com)

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.