Mondiale Superbike 2023: a Portimao Bautista scrive la storia di Ducati e vince sia la Superpole Race che Gara 2 - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

Mondiale Superbike 2023: a Portimao Bautista scrive la storia di Ducati e vince sia la Superpole Race che Gara 2

Pubblicato

su

Mondiale Superbike 2023: a Portimao Bautista scrive la storia di Ducati e vince sia la Superpole Race che Gara 2


Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) conquista una gran vittoria battendo Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) nella Tissot Superpole Race del Round Tissot del Portogallo dopo un duello all’ultimo giro. All’Autodromo Internacional do Algarve vince con 142 millesimi di vantaggio e si avvicina al secondo titolo iridato nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike ed eguagliando il record di successi di Carl Fogarty, 55.

Razgatlioglu al via parte benissimo e dalla seconda fila si porta al comando: ottima partenza anche per Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) mentre il leader della classifica Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) perde terreno. Lo spagnolo approfitta della caduta simultanea al primo giro in curva 5 dei due piloti del Kawasaki Racing Team WorldSBK Jonathan Rea e Alex Lowes: entrambi in Gara 2 partiranno dalla quarta fila. Al quinto giro Bautista passa Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) portandosi in seconda posizione e mettendo nel mirino Razgatlioglu. All’ottavo giro lo spagnolo attacca ma il turco si difende bene. Bautista ci riprova il giro dopo ma ancora una volta Toprak è difficile da superare. All’ultimo giro in curva 1 Razgatlioglu si difende ma in curva 13 Bautista va davanti e vince per 142 millesimi. Per lui è il 55° successo con Ducati, eguagliando così il record di Carl Fogarty.

Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) arriva quarto precedendo di due decimi Iker Lecuona (Team HRC); sesto posto per Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) che si mette alle spalle Van der Mark.

Ottava piazza per Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) mentre dietro di lui va in scena un gran duello a tre per l’ultimo posto in terza fila in Gara 2. Xavi Vierge (Team HRC) termina nono davanti a Philipp Oettl (Team GoEleven) e Axel Bassani (Motocorsa Racing).

Questi sono i primi nove alla fine della Tissot Superpole Race, per la classifica completa clicca qui:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.142

3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +4.024

4. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +6.984

5. Iker Lecuona (Team HRC) +7.236

6. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +7.549.

7. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +8.387

8. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +9.898

9. Xavi Vierge (Team HRC) +11.003

Giro veloce: Toprak Razgatlioglu (Yamaha) – 1’39.826, nuovo giro record

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) centra la sua 56^ vittoria nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike e supera così Carl Fogarty. Lo spagnolo fa sua anche Gara 2 del Round Pirelli del Portogallo battendo Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK): all’Autodromo Internacional do Algarve tutto si decide in volata dopo ben 35 cambi di posizione.

Bautista al via si porta davanti a Razgatlioglu che però è in staccata alla prima curva va al comando e allunga leggermente. Il campione del mondo però torna davanti all’inizio del secondo, terzo e quarto giro. La stella Yamaha resiste in staccata.

Al sesto giro Bautista riesce ad andare al comando ma Toprak risponde in curva 5. Lo spagnolo al settimo giro torna di nuovo in testa, resistendo poi agli attacchi del turco all’esterno in curva 10 e 11.

Bautista al nono giro torna al comando alla prima curva e ci resta fino a curva 13 quando il pilota Yamaha si rimette davanti. Il campione del mondo si rimette davanti a tutti andando verso la prima curva e poi i due si scambiano le posizioni in curva 5.

All’inizio del 12° giro Bautista nelle prime tre curve conserva la prima posizione ma alla quinta curva il turco lo passa in staccata prendendo poi mezzo secondo di margine. Resta in testa fino al 16° giro mentre al giro successivo arriva un nuovo attacco da parte di Bautista che viene risorpassato in curva 13. Alvaro si rimette davanti in curva 1, con Razgatlioglu che lo risorpassa in curva 5. Al penultimo giro Bautista finisce lungo in curva 5: all’ultimo giro Razgatlioglu è in testa fino alla curva finale, quando però viene sorpassato dal pilota Ducati che ha la meglio per 126 millesimi.

Scatta dalla seconda fila e si prende un bel terzo posto: ecco la Gara 2 di Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) che arriva a un secondo e 764 millesimi dal compagno di box.

Ora Bautista con le sue 56 vittorie è il pilota Ducati con il maggior numero di successi. Razgatlioglu conquista il suo 113° podio e 31° del 2023. Per Rinaldi è il podio numero 23 nel WorldSBK.

Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) si regala un altro bel quarto posto e anche oggi la sua è la miglior BMW. Precede di tre secondi Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK), partito dalla prima fila. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) termina sesto: per lui si tratta del secondo Round di fila che si chiude con una gran rimonta.

Iker Lecuona (Team HRC) arriva settimo davanti a Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), Philipp Oettl (Team GoEleven) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK).

Rea è partito dalla decima casella dopo la caduta di stamattina in Superpole Race e alla terza curva si è toccato con Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) e Xavi Vierge (Team HRC). Rea è stato sanzionato con un Long Lap Penalty.

Questi sono i primi sei alla fine di Gara 2 del WorldSBK, per la classifica completa clicca here:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.126

3. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +1.764

4. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +2.864

5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +6.373

6. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +9.305

Giro veloce: Alvaro Bautista (Ducati), 1’40.475

Classifica del Campionato

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 566 punti

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 506

3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 350

4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 300

5.Axel Bassani (Motocorsa Racing) 244

6. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 233

(Fonte worldsbk.com)

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.