Mondiale Superbike 2023: a Portimao Superpole a Rea e Gara 1 a Bautista - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

Mondiale Superbike 2023: a Portimao Superpole a Rea e Gara 1 a Bautista

Pubblicato

su

Mondiale Superbike 2023: a Portimao Superpole a Rea e Gara 1 a Bautista

Tissot Superpole frenetica quella del Round Pirelli del Portogallo all’Autodromo Internacional do Algarve che vede protagonista il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike. Kawasaki scatterà dalla pole con Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che precede il compagno di box Alex Lowes.

I primi a prendere la via della pista sono Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW), Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) eJonathan Rea.

Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) va in testa alla classifica davanti a Rea, Iker Lecuona (Team HRC), Philipp Oettl (Team GoEleven) e Razgatlioglu. Al secondo giro Bautista realizza il terzo tempo. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) a nove minuti dalla fine vede del fumo uscire dalla sua M 1000 RR mentre il suo compagno di box Michael van der Mark realizza il quarto tempo provvisorio.

A poco più di sei minuti dalla fine della sessione Rea realizza un 1’39.620, quasi eguagliando il giro record da lui realizzato nel 2022. Razgatlioglu sale al secondo posto con alle spalle Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team). Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) si fa sentire con il secondo crono ma poi vengono esposte le bandiere gialle per le cadute di Xavi Vierge (Team HRC) in curva 13 e di Alex Lowes in curva 1. A Rinaldi e Gardner vengono cancellati i tempi; Locatelli è terzo davanti a Razgatlioglu e Bautista.

Rea arriva a dieci millesimi dal giro record e partirà dalla pole, andando a caccia della sua 14^ vittoria a Portimao. Kawasaki piazza anche Lowes in seconda casella; due Kawasaki davanti a tutti in Superpole non si vedevano dal 2022 a Donington Park. Terzo tempo per ‘Loka’ che però dovrà scontare la penalizzazione per non aver rispettato quanto stabilito dai FIM Stewards in Gara 2 ad Aragon: il lombardo partirà dal fondo dello schieramento.

Quarto tempo per Toprak Razgatlioglu che alla bandiera a scacchi precede il suo grande rivale nella lotta per il titolo Alvaro Bautista. Sesto crono per Iker Lecuona.

Michael van der Mark due anni fa a Portimao ha vinto e in Gara 1 scatterà dalla sesta casella, davanti a Danilo Petrucci, Remy Gardner e Philipp Oettl. Al termine della sessione i primi dieci sono compresi in 642 millesimi.

Questi sono i primi sei alla fine della Superpole nel WorldSBK,per la classifica completa clicca qui:

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’39.620

2. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.142

3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.252

4. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.271

5. Alvaro Bautista (Aruba.itRacing – Ducati) +0.369

6. Iker Lecuona (Team HRC) +0.513

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) all’Autodromo Internacional do Algarve si aggiudica Gara 1 del Round Pirelli del Portogallo e allunga di altri cinque punti nei confronti di Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) nella classifica del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike. Per lo spagnolo questa è la 22^ vittoria del 2023 e si avvicina sempre di più al secondo mondiale consecutivo.

AED CF E B BECAAF

Al via Razgatlioglu strappa la prima posizione a Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che entrando al ripido tornantino tocca il posteriore della Panigale V4 R di Bautista. Rea scivola così in settima piazza per poi recuperare posizioni. Nel corso dello stesso giro il sei volte campione del mondo attacca all’interno Bautista e si porta in terza posizione.All’inizio del quarto giro Rea si mette dietro anche il suo compagno di box Alex Lowes.Razgatlioglu dà del gran filo da torcere a Bautista mentre Rea deve vedersela anche con Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team): l’olandese poi lotterà con Lowes per il quarto posto. Bautista sul rettilineo si mette alle spalle Razgatlioglu che però si difende in staccata in curva 1.

Al sesto giro Bautista si porta in testa ma Razgatlioglu risponde in staccata in curva 5. Il campione del mondo riesce a tornare al comando al giro successivo resistendo agli attacchi di Razgatlioglu e prende quasi un secondo di margine sul turco.

Per lo spagnolo questa è la 54^ vittoria nel WorldSBK: appena una in meno dal record di vittorie con Ducati, 55, che appartiene a Carl Fogarty. 29° podio stagionale per Razgatlioglu che precede di circa quattro secondi Rea, al suo 262° podio nel WorldSBK. Oggi Ducati conquista il mondiale Costruttori.

FEFFADD B F BDAF EACD

Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) si regala un bellissimo quarto posto con una gran rimonta e dopo aver lottato con l’ufficiale Michael van der Mark. Il duello tra i due permette a Lowes e Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) di restare vicini alla coppia BMW, arrivando rispettivamente quinto e sesto. Van der Mark termina settimo.

Iker Lecuona (Team HRC) è ottavo davanti ad Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK), scattato dal fondo dello schieramento per non aver ottemperato a quanto deciso dai FIM Stewards in occasione del problema avuto in Gara 2 ad Aragon. Tanto ottimismo per lui quindi in vista della Tissot Superpole Race che lo vedrà scattare dalla prima fila. Xavi Vierge (Team HRC) completa la top ten.

Philipp Oettl (Team GoEleven) è 11° e precede Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team), partito settimo. 13° posto per Axel Bassani (Motocorsa Racing) mentre Dominique Aegerter(GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) e Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) chiudono la zona punti.

Lorenzo Baldassarri (GMT94 Yamaha) è 16: il maceratese si mette alle spalle Bradley Ray(Yamaha Motoxracing WorldSBK Team), Loris Baz (Bonovo Action BMW) – oggi e domani al via dalla pitlane per aver superato il numero massimo di motori utilizzabili -, Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing), Hafizh Syahrin (PETRONAS MIE Racing Honda Team), Eric Granado, Gabriele Ruiu (Bmax Racing) e Oliver Konig (Orelac Racing MOVISIO).

Isaac Viñales (TPR Team Pedercini Racing) si è ritirato nelle prime fasi di gara mentre aMichael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) è toccata la stessa sorte a causa di un problema tecnico.

Questi sono i primi sei alla fine di Gara 1 del WorldSBK, per la classifica completa cliccaqui:

1. Alvaro Bautista (Aruba.itRacing – Ducati)

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +2.098

3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +6.790

4. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +12.093

5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +13.148

6. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +13.714

Giro veloce: Alvaro Bautista, Ducati – 1’40.489

(Fonte worldsbk.com)

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.