Mondiale Superbike 2023 ad Assen: Bautista fa tripletta e vince anche la Superpole Race e Gara 2 - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

Mondiale Superbike 2023 ad Assen: Bautista fa tripletta e vince anche la Superpole Race e Gara 2

Pubblicato

su

Mondiale Superbike 2023 ad Assen: Bautista fa tripletta e vince anche la Superpole Race e Gara 2

La Tissot Superpole Race accorciata e valida per il Round Pirelli di Olanda del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike ci regala un intenso duello tra Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK): al TT Circuit Assen la vittoria va allo spagnolo. La gara viene accorciata a otto giri per via di un problema tecnico occorso a Loris Baz (Bonovo Action BMW) con del possibile liquido in pista: per questo motivo la partenza è stata posticipata, per permettere di effettuare dei controlli. Baz non ha preso il via.

Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) al via si porta in testa alla gara ma sempre nel corso del primo giro lo spagnolo si rimette davanti. Rea e Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) mettono pressione a Bautista mentre dei quattro che formano il gruppo di testa in lotta per la vittoria c’è anche Alex Lowes.

Nelle fasi finali Bautista allunga vincendo davanti a Rea e Razgatlioglu. Ducati ora vanta 399 vittorie e 699 gare sul podio nel WorldSBK mentre Rea firma un nuovo record dato che al momento detiene 25 podi su questa pista. Per Razgatlioglu questo è il podio numero 89.

Lowes termina quarto con oltre due secondi di margine su Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) che si mette alle spalle Axel Bassani (Motocorsa Racing) e Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team), divisi da 273 millesimi.

Lo svizzero partirà dalla settima casella precedendo Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) e Xavi Vierge (Team HRC).

Questi sono i primi nove alla fine della Tissot Superpole Race, per la classifica completa cliccaqui:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.916

3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +1.757

4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +3.126

5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +6.067

6. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +6.781

7. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +7.054

8. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +7.125

9. Xavi Vierge (Team HRC) +8.568

Giro veloce: Alvaro Bautista, Ducati – 1’33.780

Altra pagina di storia nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike invece in Gara 2: nel Round Pirelli di Olanda al TT Circuit Assen Ducati conquista la sua 400^ vittoria nel WorldSBK grazie al successo di Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) che fa tripletta. Per lo spagnolo si tratta della 40^ vittoria nel WorldSBK: il 10% del totale dei successi della Casa emiliana quindi porta la firma del pilota di Talavera de la Reina.

La lotta per la vittoria nelle prime fasi vede coinvolti Bautista, Razgatlioglu e Jonathan Rea(Kawasaki Racing Team WorldSBK). Razgatlioglu va in testa al terzo giro ma Bautista risponde velocemente prima del sorpasso del nordirlandese che avviene al quinto giro in curva 8. Lo spagnolo poco si rimette davanti mentre la gara di Rea termina al sesto giro in curva 9 a causa della perdita dell’anteriore.

Bautista vince davanti a Razgatlioglu, al suo sesto podio in stagione. Ottimo terzo posto per il suo compagno di box Andrea Locatelli che taglia il traguardo davanti ad Axel Bassani (Motocorsa Racing) che però dopo la bandiera a scacchi viene retrocesso di una posizione.

Per Ducati questa è anche la 700^ gara sul podio nel WorldSBK. Razgatlioglu ora vanta 90 podi mentre Locatelli raggiunge quota dieci.

Bassani all’ottavo giro in curva 5 viene passato da Locatelli. All’ultima chicane il veneto va sul verde e quindi Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) approfitta della retrocessione di un posto inflitta al pilota di Feltre; questo quarto posto per Aegerter rappresenta il miglior risultato nel WorldSBK. Ottimo weekend per il team GRT Yamaha con la sesta piazza di Remy Gardner.

Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) arriva settimo davanti al rookie Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) seguito da Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK), finito nella ghiaia nel corso del giro di schieramento e rientrato ai box per permettere al team di lavorare sulla sua moto per poi prendere il via dal fondo dello schieramento. Decimo posto per Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati).

Questi sono i primi sei alla fine di Gara 2 del WorldSBK, per la classifica completa cliccaqui:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +3.915

3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +7.416

4. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +9.445

5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +9.500

6. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +12.279

Giro veloce:Alvaro Bautista, Ducati – 1’37.607

Classifica del Campionato

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 174 punti

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 118

3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +104

4. Axel Bassani (Motocorsa Racing) 77

5. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 73

6. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 54

Prossimo round il 6 Maggio 2023 in Catalunya.

(Fonte worldsbk.com)

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.