Mondiale Superbike di Argentina: Alvaro Bautista sempre più vicino alla conquista del Titolo Mondiale si aggiudica Gara 1 - Motori News 24
Connettiti con noi

Superbike

Mondiale Superbike di Argentina: Alvaro Bautista sempre più vicino alla conquista del Titolo Mondiale si aggiudica Gara 1

Pubblicato

su

Mondiale Superbike di Argentina: Alvaro Bautista sempre più vicino alla conquista del Titolo Mondiale si aggiudica Gara 1

Il Mondiale Superbike di Argentina ieri ha aperto le danze con una Superpole che non accadeva da Phillip Island 2020: i primi dieci tutti sotto il giro record, in 12 sotto il tempo che l’anno scorso è valso la pole

La sessione di Tissot Superpole è stata davvero mozzafiato! La pole position la conquista Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) grazie a un eccezionale record sul giro. I primi dieci fanno tutti meglio rispetto al precedente record della pista.

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) è il primo a realizzare un tempo nel corso della sessione mentre poco dopo Toprak Razgatlioglu firma un ottimo 1’36.687: quella del turco è la prima moto a girare in 1’36” a San Juan. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Loris Baz (Bonovo Action BMW) seguono Razgatlioglu nella classifica provvisoria mentre Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Bautista sono rispettivamente quarto e quinto quando mancano sette minuti alla fine del turno.

Le Ducati di Bautista e Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) sono le prime a riprendere la via della pista, seguite da Xavi Fores (BARNI Spark Racing Team) mentre Rea ancora una volta si trova ad aver dietro Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team). Anche Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) va a caccia di un bel crono. Bautista si porta momentaneamente al comando ma attenzione a Rea, Razgatlioglu, Baz e Axel Bassani (Motocorsa Racing). Rea firma un ottimo 1’36.449.

Loris Baz cade in curva 2 nel corso del suo ultimo giro: vengono esposte le bandiere gialle che però non danneggiano Razgatlioglu in quanto era già transitato in quel punto. Il turco è davvero imprendibile e si regala quella pole che gli mancava da Assen grazie a un 1’36.216: mai nessuno aveva girato così veloce a San Juan. Rea termina la sessione in seconda posizione davanti ad Alvaro Bautista.

Quarto crono per la Honda di Iker Lecuona (Team HRC): una prestazione davvero considerevole dato che per lo spagnolo si tratta del primo weekend a San Juan. Scott Redding termina quinto: per la prima volta da Phillip Island 2020 e per la 22^ volta nella storia del WorldSBK abbiamo cinque Case nelle prime cinque posizioni. Sesta piazza per la BMW di Baz.

Ad aprire la terza fila sarà Axel Bassani che alla fine della sessione si mette alle spalle Rinaldi e Alex Lowes. Xavi Vierge (Team HRC) completa la top ten.

Gara 1 del Round Motul di Argentina valida per il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike al Circuito San Juan Villicum ha un grande peso nella lotta per il titolo: la vittoria è di Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) mentre Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) arriva 15° dopo essere caduto mentre tentava un sorpasso sullo stesso pilota spagnolo nel corso del primo giro.

Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) sfrutta il rettilineo e va al comando mentre Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) prova a rispondere ma perde l’anteriore e finisce nella ghiaia. Il turco torna in pista in ultima posizione mentre questa caduta fa perdere del tempo a Bautista che scivola in quarta posizione alle spalle di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), Axel Bassani (Motocorsa Racing) e Iker Lecuona (Team HRC).

Bautista passa Lecuona al quarto giro e appena due giri dopo supera anche Bassani e Rea, con il veneto in testa alla gara dal secondo giro. Bautista si regala la 13^ vittoria della stagione e il 52° podio nel WorldSBK (il 25° di questo 2022).

Dietro di lui Bassani e Rea continuano a lottare per il secondo posto. Rea all’ottavo giro si porta in seconda posizione mentre Bassani replica il giro dopo sul dritto. All’11° giro i due si trovano gomito a gomito nell’ultimo settore e all’inizio del 12° giro; il nordirlandese compie un sorpasso al 18° giro in curva 15, con Bassani che risponde alla curva successiva. In curva 1 Rea stacca forte e si mette dietro Bassani. Questo per il sei volte campione del mondo è il 237° podio mentre per Bassani è il quarto. Al momento l’Italia vanta 399 podi.

Lecuona porta a casa un ottimo quarto posto davanti a Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati): nelle prime cinque posizioni dunque ci sono tre Ducati. Sesta piazza per Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK).

Lotta a tre per la settima posizione che vede protagonisti Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team), Xavi Vierge (Team HRC) e Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK). Alla bandiera a scacchi il settimo posto è di Redding che si mette alle spalle Locatelli e Vierge. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) completa la top ten.

Questi sono i primi sei alla fine di Gara 1 del WorldSBK, per la classifica completa cliccaqui:

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +5.141

3. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +6.689

4. Iker Lecuona (Team HRC) +11.917

5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +13.882

6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +14.507

Giro veloce: Alvaro Bautista (Ducati) – 1’37.389

(Fonte worldsbk.com)

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.