
Qual è la moto più venduta in Italia (www.motorinews24.com)
Fra le moto più vendute in Italia non sembra esserci dubbio su quale sia la preferita dei clienti in assoluto.
Per quanto le automobili siano di gran lunga i mezzi di trasporto preferiti in assoluto, in Italia e non solo, anche le motociclette sono veramente molto apprezzate. Facciamo riferimento a un gran tipo di modelli, ma in particolar modo prendiamo in considerazione le due ruote più potenti in assoluto, anche se pure gli altri ciclomotori sono assai apprezzati.
Di motociclette molto attraenti ne esistono veramente tanti modelli sul mercato delle due ruote, tuttavia all’interno di questo articolo abbiamo deciso di parlarvi di una in particoalare che sta letteralmente facendo perdere la testa a decine e decine di centauri.
Non ci resta altro da fare, quindi, che scoprire qualcosa di più a riguardo di quella che pare essere davvero di gran lunga la motocicletta più gradita in assoluto dai motociclisti italiani nel 2025, quando siamo arrivati già oltre metà anno.
Moto più vendute, in Italia la prima è lei: i dettagli
Quando si tratta di motociclette più vendute, non si può davvero fare a meno di nominare questo modello a dir poco apprezzato. Parliamo della Honda XL 750 Transalp. Con 393 unità vendute, nessuna ha fatto meglio a luglio 2025 fra le motociclette vendute in Italia. Appartenente al segmento delle adventure, si conferma assolutamente come uno dei modelli che ha fatto e fa ancora perdere la testa a tantissimi motociclisti e tantissime motocicliste.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2025, grazie anche al supporto della normativa Euro5+, Honda ha sfruttato il momento più che positivo per la sua motocicletta più acquistata del momento per aggiornarla ulteriormente. E in effetti, l’idea del costruttore giapponese è stata più che astuta. Il design ha colto nel segno più di quanto non fosse riuscito a fare già in passato, con la due ruote in questione che probabilmente è così desiderata dai papabili compratori anche perchè è una moto essenzialmente perfetta per i viaggi lunghi a un prezzo nemmeno impossibile: circa 10.000 euro.
Al di là della regina delle motociclette, quello di luglio è stato sicuramente un ottimo mese per tutto il mercato motociclistico italiano. C’è stato infatti un recupero del settore rispetto a giugno e maggio, con 16.048 modelli immatricolati. A dominare, però, è il mercato degli scooter, che incrementa del 19,36%. Si tratta del record annuale per i modelli a due e/o tre ruote più apprezzati in senso assoluto.