Moto3

Moto3, KTM ingaggia Efren Vazquez come collaudatore

Dopo l’esperienza del 2016, Efren Vazquez torna a ricoprire il ruolo di tester del progetto KTM Moto3 per la stagione 2018

La “campagna acquisti” KTM per la riscossa in Moto3 prosegue no-stop. Dopo aver strappato alla concorrenza tecnici di prim’ordine, la casa di Mattighofen ha potenziato il proprio Test Team impegnato alacremente nello sviluppo del progetto RC 250 GP.

L’ultimo tassello del mosaico è rappresentato dall’ingaggio di Efren Vazquez in qualità di pilota-collaudatore per tutto l’arco della stagione 2018. Di fatto per il pilota basco, 144 Gran Premi disputati e 2 vittorie (Indianapolis e Sepang 2014, classe Moto3) all’attivo nel Motomondiale, si tratta di un ritorno in KTM e nel medesimo ruolo ricoperto nel 2016.

All’epoca Efrentxu7 era stato coinvolto nei collaudi della KTM Moto3 accanto ai piloti titolari (tra questi Brad Binder, Nicolò Bulega, Maria Herrera e Philipp Öttl), per poi successivamente concentrarsi su altre attività: al seguito del Team LaGlisse come direttore sportivo nel CEV, ma anche nell’organizzazione della propria Efren Vazquez Moto Academy rivolta ai giovani piloti ai “primi passi” nel motociclismo.

Nei mesi scorsi Vazquez era stato convocato dalla pesarese TM per lo sviluppo della propria Moto3 abitualmente impegnata nel CEV, offrendo la propria disponibilità, esperienza e doti da collaudatore per un Test tenutosi ad Albacete.

«Sono davvero orgoglioso di questo accordo: quando una casa come KTM ripone la sua fiducia in te non potrebbe essere altrimenti», ammette Efren Vazquez. «Al termine dello scorso anno mi hanno contattato per instaurare un rapporto esclusivo tra le parti e ho accettato subito. Mi occuperò dello sviluppo della loro Moto3, di fatto sarò la punta di diamante del loro Test Team».

Con questo ingaggio KTM ha completato una rosa di collaudatori di livello per tutte e tre le classi del Motomondiale: in MotoGP con Mika Kallio, Moto2 con Julian Simon e Ricky Cardus, Moto3 per l’appunto con Efren Vazquez.

Alessio Piana

Dal 2015 telecronista del BSB e Mondiale Endurance FIM EWC su Eurosport, "Motociclismo 24/7" è il suo motto: per lavoro, nel campo della comunicazione, PR e giornalismo, ma anche (e soprattutto) per passione.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago