MotoGP

MotoGP, tutto pronto per l’accordo tra KTM e Tech3

Dalla prossima stagione il team Tech3 continuerà a correre in MotoGP grazie ad un accordo con la casa austriaca KTM

Il divorzio tra il team Tech3 e la Yamaha ha scosso il mondo della MotoGP e fin da subito è trapelata l’indiscrezione che voleva il team di Hervé Poncharal vicino alla KTM dalla stagione 2019 e col passare delle ore, questa ipotesi sta prendendo sempre più campo anche se manca ancora l’ufficialità. La casa austriaca aveva già fatto sapere che avrebbe voluto ampliare il proprio impegno nella classe regina e questa potrebbe essere l’occasione perfetta per iniziare: «Nel 2019 forniremo un team satellite che avrà le stesse attrezzature del team ufficiale, potremmo aiutare i piloti Moto2 a fare esperienza, ad esempio Oliveira e Binder. Ogni pilota della Moto2 avrà così modo di fare esperienza in MotoGP sia con noi, sia nel team satellite», aveva dichiarato pochi mesi fa Stefan Pierer, CEO della KTM.

«Forniremo l’equipaggiamento al team satellite ed anche i tecnici perché solo così possiamo ottenere il contributo desiderato per il lavoro. Se penso al futuro nel 2019 come pilota vedo Zarco che ha vinto il Campionato del Mondo Moto2 per due anni consecutivi con Aki Ajo dopo aver vinto la Red Bull Rookies Cup su KTM. Lui conosce KTM, per questo lo vedo nella nostra squadra in futuro. Siamo in contatto con lui ma voglio mantenere anche Pol Espargarò perché lo merita, si è adattato bene sia alla moto che al team», ha fatto sapere recentemente Pierer, che nella stessa occasione ha smentito le voci che vedrebbero Marc Marquez in KTM nelle prossime stagioni: «Marquez è un grande pilota ma se vincesse con la nostra moto tutti direbbero che è merito suo, mentre in caso di sconfitta la colpa ricadrebbe su di noi. Noi vogliamo concentrarci sui nostri giovani che hanno le caratteristiche per fare bene in MotoGP nel futuro», ha concluso il CEO di KTM.

Nelle ultime ore anche Hervé Poncharal è stato assalito dalle domande ma prima di un annuncio ufficiale ha preferito rimandare ogni dichiarazione, rimanendo super partes: «Come ho già ribadito più volte ho molto rispetto per il signor Pierer. Mi piacciono gli imprenditori con la sua ambizione e visione, in più quello che KTM ha fatto in pista nel 2017 è stato grandioso», parole che mostrato la stima del manager Tech3 per il Pierer ed il progetto generale.

Alice Lettieri

Aspirante giornalista sportiva, nei circuiti mi sento a casa e penso che niente sia paragonabile al rombo di una moto.

Recent Posts

Seppelliscono un’auto in giardino per 50 anni: il motivo è da pazzi

Nelle profondità della Terra per esattamente mezzo secolo, prima di rivedere la luce. Questa storia…

11 ore ago

Le automobili più brutte del mondo: sì, ci sono delle italiane nell’elenco

Nel vasto panorama automobilistico esiste una categoria di vetture che hanno lasciato un segno indelebile…

17 ore ago

Auto nuova o usata? Pro e contro a confronto

La scelta tra acquistare un’auto nuova o un'auto usata rappresenta da sempre un nodo cruciale…

21 ore ago

Per i tedeschi solo due modelli di pneumatici all season sono veramente buoni: ecco quali

Siete alla ricerca di pneumatici all season di qualità elevata? Allora dovreste dare un'occhiata a…

23 ore ago

Il meccanico aumenta il preventivo senza dirtelo: può farlo? Come stanno le cose

Un banale preventivo dal meccanico: il salasso può nascondersi dietro l'angolo, senza che tu possa…

1 giorno ago

Bocciato per quasi 200 volte all’esame della patente: ha battuto il record europeo

Nel panorama delle storie più curiose legate al conseguimento della patente di guida, spicca il…

2 giorni ago