MotoGP

MotoGP, Lorenzo preoccupato: «Equilibrio difficile con questa carena»

In Ducati non nascondono la soddisfazione al termine della prima giornata di libere, ma Jorge Lorenzo tira il freno dell’entusiasmo

Nonostante un ottimo quinto posto in classifica combinata ed un feeling innegabile, Jorge Lorenzo non è soddisfatto al 100% del lavoro svolto nel venerdì austriaco al Red Bull Ring. La nuova carena concede maggior feeling, ma è estremamente complessa da accordare al 100% con la moto e rischia di portare fuori strada nel percorso che durante il fine settimana definisce step dopo step la messa a punto da utilizzare in gara. Lo spagnolo, uno dei maggiori sostenitori di questa innovativa soluzione tecnica, racconta così le sue difficoltà: «Non è stata una giornata facile. Rispetto alla scorsa stagione siamo tutti molto vicini». In effetti, nonostante il primo tempo in FP1 di Barbera e la replica di Dovizioso in FP2, lo strapotere Ducati al Red Bull Ring sembra appartenere ad un’altra era e fa intuire che i valori in campo possano essere notevolmente più equilibrati rispetto a quanto previsto alla vigila della gara.

Jorge Lorenzo continua così la propria analisi sulle sessioni del venerdì: «Il quinto posto non è il massimo in questo momento, sento che mi manca un pizzico di feeling in frenata. Credo sia solo un problema di setup, ma il fatto è che non è facile trovare l’equilibrio perfetto con questa carena, anche se mi sento ancora a mio agio con questa». Dopo viene chiesto a Lorenzo una previsione sulla gomma che potrebbe essere utilizzata in gara e lo spagnolo non ha ancora un quadro chiaro al riguardo: «Utilizzare la gomma morbida in gara? Per ora è la gomma che abbiamo utilizzato di più, ma è ancora troppo presto per prendere una decisione in merito».

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago