MotoGP

MotoGP, Biaggi sullo “spoiler Ducati”: «Servono regole più chiare. Impariamo dalla F1»

L’attuale team manager della Sterilgarda Max Racing Team, Max Biaggi, ha voluto dire la sua in merito alla questione del ricorso contro lo “spoiler” Ducati

Quando non manca ormai molto alla decisione definitiva in merito all’ormai arcinoto “spoiler Ducati” – almeno entro il 31 marzo, giorno del GP di Argentina -, proliferano le dichiarazioni degli addetti ai lavori. A dire la sua, recentemente, ci ha pensato anche l’attuale team manager della scuderia Sterilgarda Max Racing Team in Moto3, Max Biaggi. Secondo l’ex pilota romano di Aprilia e Yamaha, tra le altre, infatti, l’unico modo per scongiurare altre eventuali situazioni simili, sarebbe quello di imporre regale più chiare: «Io credo che l’unica possibilità per evitare che scoppino altri casi del genere, sia quella di modificare al più presto le regole. Sembra ormai chiaro come sia diventato necessario stabilire in fretta e senza lasciare adito a dubbi cosa deve essere permesso e cosa no. A questo proposito possiamo imparare molto dalla F1».

Secondo Biaggi, infatti, il peso e l’influenza delle appendici aerodinamiche sulle prestazioni ha raggiunto livelli per i quali non c’è più possibilità di rimandare decisioni:  «L’incidenza delle ali è chiaro come ormai sia diventata determinante. Pensate a ciò che è accaduto a Iannone e Bagnaia che hanno avuto dei problemi per aver perso le loro ali ad inizio gara. Loro stessi hanno dichiarato di aver riscontrato numerosi problemi, proprio in mancanza di quelle. Io credo che sia stato raggiunto ormai un livello per il quale le moto non siano più gestibili senza le ali: troppo è la potenza sprigionata. Le ali sono diventate un plus in termini di sicurezza e prestazioni».

Federico Beltrame

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago