MotoGP

MotoGP, attesa a Brno l’aerodinamica Ducati studiata per Lorenzo

Le ostilità in MotoGP stanno per ricominciare e Ducati è pronta a calare il proprio asso per aiutare Jorge Lorenzo. Un’aerodinamica pensata per aiutare lo spagnolo in ingresso curva

La stagione 2017 di Ducati ricomincia dalle solide certezze di Andrea Dovizioso, dalla crescente consistenza di Danilo Petrucci e dalle speranze legate a Jorge Lorenzo e ad un suo ritorno nelle zone alte della classifica. Per favorire questo ritorno, che dopo il podio di Jerez sembrava concretizzato definitivamente, la Casa di Borgo Panigale introdurrà a Brno una importante novità aerodinamica, di cui hanno già parlato i vertici del team in diverse occasioni. Da Paolo Ciabatti a Gigi Dall’Igna, in tanti hanno espresso molte attese per i risultati di questo step evolutivo in ambito aerodinamico, con la speranza per Ducati di aver colmato quanto perso a causa regolamento tecnico 2017 sotto questo aspetto. L’ultimo a prendere parola in merito è stato Michele Pirro, che ricopre il ruolo di coach per il pilota maiorchino nel box Ducati ed è certo che la nuova aerodinamica possa aiutare Lorenzo a trovare il feeling necessario per portare la Desmosedici in alto: «Quello che manca a Jorge è la confidenza con l’anteriore della moto. Lui guida in modo scorrevole e pulito, ma senza il giusto appoggio davanti fa fatica».

Secondo il tester e pilota ufficiale nel CIV, la nuova veste aerodinamica può essere un importante punto di svolta per la stagione di Jorge Lorenzo in Ducati e per far finalmente decollare una storia d’amore con la Desmosedici, un amore ancora non scoppiato: «Con la nuova aerodinamica cerchiamo di recuperare quanto perso con l’eliminazione delle ali. Penso che questa soluzione possa essere d’aiuto per Jorge in ingresso curva. Il primo obiettivo è dargli fiducia sull’anteriore». Non sappiamo ancora se la soluzione scelta da Ducati sia simile alla Hammerhead già vista in diverse occasioni, ma alcune foto spia mostravano un cupolino verniciato nei colori ufficiali e con questa precisa conformazione aerodinamica. Probabile che sia davvero questa la veste aerodinamica destinata a caratterizzare la Rossa nella seconda parte di stagione.

@DUCATI

Resta dunque questo il punto focale dell’intera faccenda, il feeling tra il pilota e l’anteriore della moto. Spesso basta il click corretto per cambiare moltissimo della confidenza tra pilota e moto, e in Ducati sperano di aver finalmente trovato il modo di restituire a Jorge Lorenzo le belle sensazioni che aveva provato sulla Ducati a novembre, quando provò la moto anche in configurazione aerodinamica 2016, ovvero con le ali sulla carena all’apice della propria evoluzione tecnica.

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago