MotoGP

MotoGP, Ducati sorprende con due nuove carene a Buriram

Novità per la scuderia di Borgo Panigale, che durante i test in Thailandia si presenta con due nuove carene, con l’obiettivo di perfezionare la Desmosedici che ha già ben impressionato a Sepang

La Ducati non si accontenta. Nonostante le buone sensazioni ricavate dai test malesi, la casa italiana punta ad avvicinarsi, o meglio a raggiungere lo stesso livello competitivo della Honda. Per ora, i due Team in questione sembrano avere decisamente una marcia in più rispetto alla più discontinua Yamaha. Il campionato, può decidersi anche da apparenti innocue modifiche come in passato, come può essere la variazione delle ali, un elemento che con il tempo sembra essere sempre più importante nel processo di sviluppo di una nuova moto. Questa è una nuova carenatura da provare per la Ducati ufficiale, che ha delle ali meno sviluppate rispetto alla versione 2017, ma apparentemente più sofisticate e massicce, usando lo stesso principio della Yamaha.

La nuova carena dovrebbe rendere la moto più maneggevole e stabile alle massime velocità. Proprio per le caratteristiche del tracciato thailandese che con i suoi due lunghi rettilinei, è una pista perfetta per la Ducati e potrebbe essere il banco di prova perfetto per spremere al limite il potenziale di tutte le nuove soluzioni portate in pista da Dall’Igna. Tuttavia le novità in ambito aerodinamico non si fermano alle nuove appendici. Sulla Desmosedici presente al box di Buriram si fa notare infatti il fondo di carenatura composto da due protuberanze nel piano verticale, che suggeriscono un ulteriore studio per ora completamente appannaggio della sola Ducati.

Ducati ha mandato in pista due vesti aerodinamiche differenti della Desmosedici GP. Ecco quella di Andrea Dovizioso, versione “light” di quella utilizzata in Malesia:

Questa invece la carena di Jorge Lorenzo, con un doppio profilo nella parte superiore, parte integrante del nuovo pacchetto aerodinamica:

Andrea Agosto

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago