Categories: MotoGP

MotoGP, i promossi e i bocciati del GP Algarve

Vittoria meritata di Bagnaia in MotoGP nonostante la bandiera rossa. Bene anche Marquez, a suo agio a Portimao. Quartararo da rivedere

Non è stata proprio la gara che si aspettava Fabio Quartararo dopo essersi laureato campione del mondo due settimane fa a Misano: il francese ha chiuso anzitempo il GP Algarve stendendosi a curva 5 nel tentativo di tenere il passo delle due Pramac che lo precedevano. Pecco Bagnaia vince con la bandiera, rossa come la sua Ducati che è campione del mondo costruttori.

I promossi e i bocciati del GP Algarve

TOP 

Bagnaia – Caduta di Misano già dimenticata: forse sono i consigli di Stoner, forse è la voglia di dimostrare che il titolo l’avrebbe meritato anche lui, in fondo, ma in questo weekend Pecco è stato perfetto. Alla fine collezione pole, vittoria, giro veloce e conduce in testa tutta la gara, e questo crea grosse aspettative per il futuro di questo talento italiano.

Miller – Non molla fino alla fine, anche quando Marquez sembrava averne di più. Il carattere forte è quello che ha sempre permesso a Jack di andare oltre i suoi limiti ed è così anche stavolta. Il suo sorpasso è fondamentale per la conquista del titolo costruttori.

Marquez – Particolarmente a suo agio a Portimao, il più giovane dei fratelli Marquez non ci fa rimpiangere l’assenza di Marc: parte benissimo, trova un passo che gli sta comodo e guida pulito fino alla fine. Per un attimo è parso che potesse liberarsi di Miller, ma non aveva fatto i conti con l’australiano.

FLOP

Quartararo – Assolutamente sottotono la prima gara di Fabio da campione del mondo. Parte male, perde qualche posizione poi sembra essere in grado di recuperarle, ma alla fine per tenere il passo delle Pramac si stende e rovina il suo record: quest’anno è il primo zero. Fortunatamente a campionato già chiuso.

Lecuona – Un’entrata un po’ troppo aggressiva di quello che era stato per tutto il weekend il migliore dei piloti KTM chiude anzitempo il GP Algarve e manda Oliveira all’ospedale di Portimao. Per il portoghese per fortuna niente di rotto, ma il contatto si sarebbe potuto evitare.

Cristina Scarasciullo

Recent Posts

Veicoli elettrici, la svolta ora è realtà: in produzione la batteria che si ricarica in pochi secondi

Un progresso tecnologico dirompente nel settore delle batterie per veicoli elettrici arriva dal Regno Unito.…

2 ore ago

“Sono nato con un volante in mano”: il ragazzo con il QI più alto del paese che vuole costruire una supercar. Riconosce i guasti auto solo con l’orecchio

La sua storia, tra precoce genialità e passione per i motori, ha conquistato l’attenzione del…

5 ore ago

Audi Q3 2025, il prezzo stupisce: costa meno di Kia, Renault e Peugeot

Alcuni allestimenti dell'Audi Q3 2025 hanno prezzi base inferiori a vetture targate Kia, Peugeot e…

7 ore ago

Hamilton in Ferrari, da sogno a incubo: l’annuncio sul futuro

Il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari non ha portato al momento i frutti sperati.…

11 ore ago

Tom Cruise, Brad Pitt e Lewis Hamilton beccati insieme: il curioso motivo

Dopo il grande successo della première di New York, il film F1 ha debuttato in…

21 ore ago

Chi ha comprato un’auto con questa motorizzazione non lo rifarebbe: lo studio è schiacciante

Nessuno sembra contento dell'acquisto. La ricerca rivela qualcosa di shoccante su questo tipo di automobili,…

24 ore ago